SPORT - 31 dicembre 2014, 15:40

Volley giovanile - Tutto pronto per il Bear Wool Volley

Oltre 1300 atleti in rappresentanza di 90 squadre per l'11ª edizione del torneo internazionale

Il gruppo di organizzatori del Bear Wool Volley

Il gruppo di organizzatori del Bear Wool Volley

Saranno 1.350 gli atleti che “invaderanno” il Biellese questo fine settimana (sabato 3, domenica 4 e lunedì 5 gennaio 2015) per partecipare all’edizione 2015 del Bear Wool Volley, il torneo internazionale di pallavolo che da 11 anni, ai primi giorni di gennaio, porta Biella alla ribalta del mondo del volley giovanile.

Il Torneo, organizzato dall’associazione guidata dal presidente Ezio Germanetti e di cui fanno parte le squadre di pallavolo biellesi A.P.D. Quaregna, A.S.D. Occhieppese Pallavolo, Biella Volley, Gaglianico Volley School, Lessona Volley, Splendor Cossato, Sprint Virtus Biella e U.S. Tollegno, si articolerà su 21 palestre di 18 comuni biellesi, con i due Palazzetti di Biella a fare da “centro logistico” di tutto l’evento.

Le squadre che giocheranno le 410 partite del Bear Wool Volley 2015 sono in tutto 90. Quelle femminili sono 52, quelle maschili 34; in più ci sono le 4 della categoria “Special Olimpycs”, dedicata ai portatori di handicap. Scendendo nel dettaglio, dal punto di vista della provenienza la parte del leone, in tutte le categorie, è ovviamente del Piemonte; ma non manca una significativa presenza di Lombardia e Valle d’Aosta. 

Nell’Under 14 femminile, dove giocheranno 16 squadre, le piemontesi sono 9 (4 quelle provenienti dalla provincia di Torino, la più rappresentata, 3 le biellesi); se la giocheranno con 3 squadre lombarde più 2 della Valle d’Aosta e 2 del Veneto. Situazione similare nell’Under 17 dove fra le 24 squadre vi è l’unica proveniente dall’estero (la francese Nice Volley di Nizza). Qui le compagini piemontesi sono 15 (con Torino sempre in “pole position” e nuovamente 3 biellesi in campo), seguite da 4 squadre valdostane, 3 lombarde e 1 emiliana. Infine, per quanto riguarda il settore femminile, la categoria Under 19, dove giocheranno complessivamente 12 squadre: 10 piemontesi (5 torinesi e 3 biellesi) e 1 a testa per Lombardia ed Emilia Romagna. Passando alle categorie maschili, nell’Under 15 le squadre sono in tutto 12, con il Piemonte a quota 9 (sempre guidato dalla provincia di Torino, con 4 squadre più 1 sola Biellese) e poi 2 squadre lombarde e 1 toscana. Anche nell’Under 17 le squadre che si sfideranno saranno complessivamente 12: 8 piemontesi (4 torinesi e 1 biellese), 2 lombarde e 1 a testa per Liguria e Toscana. Nell’Under 19 maschile, infine, le compagini in gara saranno 10: 8 piemontesi (di cui 4 torinesi e 1 biellese) più 1 a testa per Valle d’Aosta e Lombardia.

In totale in questo Bear Wool Volley 2015 le squadre piemontesi sono 59 (27 della Provincia di Torino e 12 biellesi), 12 quelle lombarde e 7 quelle provenienti dalla Valle d’Aosta. Iscritti, programma e classifiche sono disponibili nel sito Internet dell’associazione, on line all’indirizzo di rete www.bearwoolvolley.it. Ulteriori informazioni si possono avere anche tramite il gruppo Facebook Bear Wool Volley Biella.

SU