Il raduno collegiale delle nazionali femminili Under 16 e 18 è iniziato nel migliore dei modi. Arrivati in città sabato, i due team hanno potuto cominciare gli allenamenti al PalaSarselli di Chiavazza, sempre sotto l’occhio vigile del comitato organizzatore presieduto da Francesco Logoteta.
"Ci stiamo trovando molto bene – confermano in coro i team manager delle azzurre Emanuele Cecconi e Elena Furci -. L’hotel è fantastico, così come il centro di allenamento: peccato solo non aver avuto il tempo per poter fare un giro per la città".
Gli allenamenti del folto gruppo di azzurrine sono stati seguiti da un discreto pubblico e alla prima sfida amichevole tra la nazionale Under 16 di coach Giovanni Lucchesi e la Cestistica Under 17 carrozzeria Moregola guidata da Massimo Grigatti è stata seguita da un centinaio di appassionati.
I ragazzi della Cestistica pagano un po’ lo scotto di giocare contro una squadra femminile e l’emozione all’inizio è palpabile. Così il quintetto di Grigatti ci mette diversi minuti prima di ingranare, con il ferro che "sputa" diversi buoni tiri dei biancoblu. Il primo canestro, frutto di una pregevole penetrazione, porta la firma di Allione: al termine del primo quarto l’Italia Under 16 è avanti per 6-2. Il canestro, nei dieci minuti iniziali quasi stregato, ora pare allargarsi e la maggiore fisicità del team maschile, soprattutto sotto canestro, fa la differenza. Tra le azzurrine si segnalano la guardia Del Pero e il play Pinzan, ma adesso la Cestistica vola e all’intervallo il tabellone segna 18-24.
Valeria Trucco e Giulia Ianezic (classe ‘2000) mettono a referto punti preziosi, ma ora la Cestistica gioca più sciolta e il divario cresce fino al +12 (23-39 al termine del terzo periodo). Le "lunghe" dell’Italia (Decortes, Trucco) si fanno valere e l’inerzia nell’ultimo quarto è tutto per la giovane Italia, che piazza un parziale di 16-0. Grigatti rimette in campo il suo quintetto titolare e il finale punto a punto, di quella che improvvisamente non è più un’amichevole, ma una vera lotta sotto canestro, finisce con la vittoria di un punto della Cestistica, dopo che Pallotta segna uno solo dei due tiri liberi che avrebbero potuto siglare la parità a sei secondi dal termine.
Questa sera alle 19 la sfida dell’Under 18 contro Pallacanestro Torino (serie A2). Al termine un’esibizione di basket in carrozzina.
Italia Under 16 – Cestistica Under 17 43-44 (6-2, 18-24, 24-39, 43-44)
ITALIA UNDER 16. Rachele Boni 1, Clara Chicchisola 6, Lorela Cubaj 5, Emma Dal Mas 0, Selene De Santis 0, Lucia Decortes 4, Beatrice Del Pero 4, Martina Destro 3, Giulia Ianezic 4, Sara Madera 2, Claudia Pallotta 3, Elisa Pinzan 0, Giovanna Smorto 4, Valeria Trucco 2, Elena Vella 0, Costanza Verona 5, Benedetta Tridello 0. All.Giovanni Lucchesi, assist ant coach Paolo Seletti e Mirko Gianporcaro.
CESTISTICA UNDER 17 CARROZZERIA MOREGOLA. Francesco Tua 4, Gabriele Gazzetto 4, Haithem Aferdi 0, Andrea Allione 9, Robin Bosio 5, Pietro Ribotto 1, Federico Civra Dano 5, Ibrahim Haddoumi 7, Riccardo Barbera 0, Giona Morino 0, Jan Buffa 7, Giacomo Merlo 2. All. Massimo Grigatti, assistente Antonio Nardelli.




