Sarà una Givova Napoli ampiamente rimaneggiata, ma non per questo cliente facile da affrontare e superare, quella che domani pomeriggio sfiderà l’Angelico Biella al Forum (palla a due alle 18).
La formazione di Marco Calvani, tra le grandi favorite alla vigilia del campionato dopo gli importanti investimenti operati nel mercato estivo, ha finora ampiamente deluso le aspettative. Ai problemi tecnici dei primi due mesi di stagione si sono aggiunti quelli societari, con ritardi nei pagamenti degli stipendi che hanno fatto scricchiolare la zattera partenopea: dopo la rescissione del contratto con il pivot Metrevelli, il primo a fare le valigie è stato Valerio Spinelli (a Biella dal 2007-2009 e indimenticato protagonista della cavalcata vincente che portò la squadra di Bechi fino alle semifinali play off di serie A).
I problemi per Napoli e per coach Calvani non sono finiti con l’addio di Spinelli, perché sul piede di guerra c’è anche la stella della squadra, il play-guardia italo-americano Jarrius Jackson, che dopo essersi rifiutato di giocare una settimana fa nella trasferta di Brescia, potrebbe fare lo stesso domani (sempre per ritardi nei pagamenti da parte della società partenopea, come riferiscono fonti vicine al giocatore). La presenza di Jakson potrà certamente cambiare volto a Napoli, che senza il suo primo realizzatore (19 punti, 6 rimbalzi e 3 assist di media) perderebbe molto del proprio potenziale.
La Givova ha finora vinto 4 delle 7 partite giocate tra le mura amiche del PalaBarbuto, vincendo invece una volta sola su 6 match giocati in trasferta, mentre Biella ha vinto 6 delle 7 partite giocate al Forum in campionato, bilancio che sale a 9 su 10 considerando anche l’Eurochallenge.
Tra le fila della squadra di coach Marco Calvani militano due vecchie conoscenze rossoblu: l'ala piccola Gabriele Ganeto (a Biella dal 2003 al 2007) e la guardia Matteo Malaventura, capitano del roster azzurro (all'ombra del Mucrone dal 2000 al 2002). Biella ha un’occasione importante per raggiungere il 50% di bilancio tra vittorie e sconfitte, ma soprattutto per avvicinare le zone nobili della classifica.
Angelico Biella. Quintetto. Laquintana, Voskuil, Lombardi, Raymond, Infante. Panchina. Danna, Berti, Marzaioli, De Vico, Chillo, Pollone, Calabrese. Allenatore: Fabio Corbani.
Givova Napoli. Quintetto. Traini, Malaventura, Ganeto, Brooks, Brkic. Panchina. Sabbatino, Esposito, Traballesi, Allegretti, Izzo. Allenatore: Marco Calvani.





