SPORT - 26 dicembre 2014, 15:01

Basket - "Vincere con Napoli per chiudere bene l'andata"

Questo l'obiettivo di coach Corbani che sul mal di trasferta dichiara: "Non esiste per ora una soluzione, colpa di gioventù e inesperienza"

Basket - "Vincere con Napoli per chiudere bene l'andata"

L'Angelico Biella non si ferma neanche a Natale. Dopo 24 ore o poco più di riposo, capita Infante e compagni si sono ritrovati alle 18 di ieri al Biella Forum, per preparare al meglio l'ultima partita del 2014, il match in programma domenica alle 18 proprio al Forum contro Napoli.

La seduta di allenamento è stata inaugurata da un divertentissimo siparietto natalizio, che ha visto protagonisti Simone Berti ed Alan Voskuil. Dopo il pesante ko subito domenica scorsa a Barcellona, l'Angelico vuole riscattarsi davanti ai propri tifosi e chiudere il girone d'andata con un bilancio positivo tra vittorie e sconfitte. Per riuscirci servirà battere Napoli e fare il bis domenica 4 gennaio sul campo di Veroli, risultati che permetterebbero a Biella di salire a quota 16 punti ed in piena zona play off al giro di boa. 

Coach Fabio Corbani fa un'analisi a 360 gradi sul momento della sua squadra e sugli impegni dell'immediato e prossimo futuro. 

Coach, finalmente si torna al Forum, dove avete perso una sola volta. Che partita vi aspetta domenica e quanto sarà importante uscirne con una vittoria?
"Sarà una partita molto difficile, contro una squadra forte ed esperta, in grado di mettere in difficoltà qualunque avversaria in questo torneo. Vogliamo vincere, per regalare un'altra emozione ai nostri tifosi e pareggiare il conto ‎tra vittorie e sconfitte. Riuscire a vincere con Napoli ed all'ultima di andata a Veroli ci permetterebbe di chiudere lcon un buon bilancio (8 vinte e 7 perse, ndr) ed un'ottima classifica". 

Se il bilancio al Forum è più che positivo, fuori casa è al contrario decisamente negativo. Su quali aspetti lavorerete maggiormente per invertire questa tendenza? 
"Nell'immediato non esiste una soluzione, perché i risultati negativi che abbiamo ottenuto fuori casa sono dovuti alla nostra gioventù e inesperienza. Spesso siamo in campo con 3/4 under, un fatto che inevitabilmente ci porta degli svantaggi quando dall'altra parte del campo ci sono giocatori Italiani di grande esperienza e talento, spesso con un passato importante in serie A".

L'impressione è che senza il tifo del Forum la squadra non riesca a mettere in campo la stessa personalità che mostra di avere in casa.
"L'anno scorso avevamo in campo Laganà e Raspino, due giocatori che avevano i loro difetti ma grandi personalità, oggi i nostri ragazzi faticano ancora a comunicare con i compagni, con gli arbitri ed a controllare le proprie emozioni. L'obiettivo resta quello di crescere nel tempo in tutti questi aspetti, consapevoli del fatto che oggi non siamo pronti per vincere, così come non è pronta la società. Ovvio che l'obiettivo di tutti noi è tornare in serie A in due o tre anni, perché nessuno vuole restare 10 anni in questo campionato, ma sappiamo che il nostro è un percorso a tappe, che devono necessariamente essere percorse una alla volta e durante le quali cercheremo di capire quali giocatori potranno rappresentare la base della nostra risalita. ‎Perdere non fa piacere a nessuno, ma oggi mandiamo giù qualche boccone seppur amaro, consapevoli del fatto che stiamo lavorando soprattutto in funzione del futuro"  

Parlando più in generale del campionato, cosa pensa delle partite giocate tra Natale e Capodanno? 
"‎Credo che per rispetto del lavoro di questi ragazzi sarebbe giusto dare qualche giorno di stop, in modo da permettere a tutti di stare con le proprie famiglie, in un periodo importante e bello per gli affetti personali. In questo modo invece nessuno dei nostri giocatori ha potuto fare ritorno a casa". 

‎Alla situazione paradossale di Forlì si sono aggiunti i dubbi di Veroli (coach D'Arcangeli, così come i giocatori della Stella Azzurra, hanno dichiarato che non giocheranno più per la squadra laziale), il campionato così rischia di essere falsato. 
"Purtroppo questo campionato è già ampiamente falsato, con il rischio che qualche squadra si trovi a fine stagione a perdere i play off per due punti, magari persi proprio contro una delle squadre oggi più in difficoltà. ‎Spero che al più presto per Forlì e Veroli si trovi una soluzione ‎che permetta a questo campionato di continuare regolarmente. Servono regole diverse e poi bisognerà farle rispettare, da questo punto di vista ho grande fiducia nel nuovo presidente LNP, Pietro Basciano".

Archiviato il Natale, oggi la squadra torna in campo per una doppia seduta di allenamento. 

SU