SPORT - 21 dicembre 2014, 17:25

Volley C maschile - Caseificio Rosso sconfitto a Novara, perde la vetta

Biellesi battuti 3-1 dopo 8 vittorie consecutive.

Alessandro Dellarolle (foto Sartini/www.biellavolley.it)

Alessandro Dellarolle (foto Sartini/www.biellavolley.it)

Prima battuta d'arresto stagionale per il Caseificio Rosso, battuto 3-1 a Novara nella più classica delle serate storte. Bravi i padroni di casa a credere di poter battere la capolista e ad affrontare la partita senza timori reverenziali: troppo poco pesante l'attacco biellese nell'occasione con percentuali non troppo positive, forse anche causate da una ricezione molto meno precisa del consueto.

Il risultato fa perdere la vetta della classifica alla squadra di Silvio Brovarone che ora insegue i novaresi ad un punto, ma che comunque ha una partita in meno giocata e, dunque, a parità di percorso, potrà tornare in vetta nella giornata in cui Novara osserverà il suo turno di riposo.

Formazione obbligata per il Biella Volley, in campo con il rientrante Bertoni in palleggio, Destefanis opposto, Dellarolle e Salvatori al centro, Monaldi e Angelov in banda e Platini libero a sostituire Lele Pavan, assente per motivi di lavoro. In panchina per onor di firma Andrea Scardellato che ha appena tolto il tutore rigido alla mano infortunata, oltre agli altri giovani Sella, Ruzza e Maina tutti non entrati.

Nel primo set si parte punto a punto ma nell’aria si capisce che non sarà per niente una passeggiata, Novara allunga con un primo break sul 8 a 6. Gli attaccanti biellesi sembrano far fatica a mettere a terra la palla, complice anche la ricezione e l’ottimo servizio avversario che costringono Bertoni a correre per poter alzare. Altro break di Novara e si arriva 16 a 12, da li in poi sarà un monologo novarese fino alla conclusione del set che si chiuderà 25 a 17.

Nella seconda frazione partono subito forte gli avversari e si portano sul 7 a 2 e successivamente sul 12 a 7. Timidamente cerca di farsi sotto Biella ma viene messa sempre in difficoltà dalla battuta e dall’organizzazione a muro degli avversari. Biella completamente in balia del gioco novarese e presto si arriva alla conclusione del secondo parziale con il punteggio di 25 a 16.

Si fa attendere ma la reazione biellese arriva; nel terzo set i lanieri iniziano a mettere pressione con la battuta e, come gli avversari, iniziano a rallentare gli attacchi toccando molto a muro, questo permette ai biellesi di portarsi prima sull’8 a 5 e poi sul 11 a 6. Sempre avanti con lo stesso piglio anche in attacco Biella fa la voce grossa e inizia a valicare anche il muro avversario per arrivare sul 21 a 15. Poco più avanti Biella si troverà a dover gestire solo più un cambio palla per chiudere il parziale che verrà archiviato in favore dei biellesi per 21 a 25.

Partita riaperta e Biella ci crede, infatti parte subito bene nel quarto set e si porta sul 3-6 prima e sul 5-9 dopo. I novaresi stentano in attacco, ma in battuta mettono sempre molta pressione e ricuciono un piccolo svantaggio portandosi a meno 3 (12-15 Biella). Sempre avanti punto a punto si arriva sul 14-17 ma è in questo momento che Nova allunga nuovamente, pareggiando prima e passando in vantaggio per la prima volta sul 23 a 22. Il finale è ricco di emozioni, Novara è più lucida e riesce a gestire al meglio la ricezione chiudendo 26 a 24.

Volley Novara-Caseificio Rosso Biella 3-1 (Parziali: 25-17, 25-16, 21-25, 26-24). Caseificio Rosso: Monaldi 16, Dellarolle 14, Angelov 9, Destefanis 8, Salvatori 5, Bertoni 4. Libero: Platini 0. Ne: Sella, Ruzza, Scardellato, Maina. All. Brovarone e Cavallone. Dir. Mangosio.

10ª Giornata. Arti Volley-Caluso 3-0, Alto Canavese-Ovada 0-3, Volley Novara-Caseificio Rosso Biella Volley 3-1, Valsusa-Chieri 3-1, Pvl Lanzo-Pavic Romagnano 3-0, Domodossola-Verbania 3-2. Riposava: Acqui Terme. 

Classifica: Volley Novara 25, Caseificio Rosso Biella Volley* 24, Pvl Lanzo 23, Arti Volley Collegno* 21, Chieri* 17, Valsusa* 15, Acqui Terme* 12, Ovada* 11, Verbania* 10, Domodossola 10, Alto Canavese* 6, Caluso* 5, Pavic Romagnano* 1.

SU