Brutta sconfitta per l'Angelico Biella, che cede 77-86 sul campo della Sigma Barcellona e dice addio alla già complicata possibilità di qualificarsi alle final six di Coppa. Non c'è storia sul parquet siciliano di Patti: la Sigma parte fortissimo (19-8 dopo 5 minuti) mentre Biella resta negli spogliatoi, con il solo Laquintana (subito 6 punti) efficace. Si svegliano Raymond e Voskuil, che riportano l'Angelico a -3 alla prima sirena (25-22). La squadra di coach Corbani sembra trovare ritmo e fiducia con un buon Berti e la tripla del -2 di Laquintana a metà secondo periodo (31-29).
Il terzo fallo in attacco della partita di capitan Infante da il via al parziale di 19-5 (interrotto solo da una tripla di Lombardi) che porta i padroni di casa sul +16 (50-34) all'intervallo lungo. Stesso copione nel terzo quarto, con Biella mai sotto i 12 punti di svantaggio. Alla terza sirena il punteggio dice 71-55. Una tripla di Voskuil apre un quarto periodo nel quale Biella da il tutto per tutto: il quinto fallo di Laquintana a 7 minuti dalla fine sembra mettere la parola fine al match sul 76-58. Invece proprio con l'uscita del suo play titolare Biella trova la quadratura del cerchio: Corbani mette in campo Danna e non Berti ed il play figlio d'arte risponde con 6 punti (anche una tripla) e tanta energia. Nonostante l'uscita per 5 falli anche di capitan Infante, l'Angelico piazza un parziale di 11-4, si avvicina fino al -8 (85-77) ma fallisce il -5 con Raymond.
Per Biella quarta sconfitta nelle ultime 5 partite (coppa compresa), ma soprattutto sesta sconfitta in sette trasferte, nona in 10 partite tenendo conto anche dell'Eurochallenge. Un ko che mette in evidenza i soliti limiti a rimbalzo dei rossoblu (25 contro i 40 di Barcellona, che ne ha presi 14 in attacco contro i soli 8 di Biella), che hanno concesso ai padroni di casa 17 decisivi punti sulle seconde opportunità di tiro, segnandone invece appena 2. Una serata davvero storta per la squadra di Corbani, complice anche un 9/33 complessivo da 3 punti (27%) che ha affossato le speranze biellesi. Ora il Natale, con poco riposo e molti allenamenti (la squadra sarà in campo anche il 25) per preparare al meglio il match casalingo di domenica prossima contro Napoli e prepararsi al meglio in vista di un girone di ritorno da affrontare con più determinazione lontano dal Forum.
TABELLINO. Sigma Barcellona-Angelico Biella 86-77 (25-22; 50-34; 71-55; 86-77). Angelico. Laquintana 11, Voskuil 15, Lombardi 3, Raymond 18, Infante 2, Berti 6, Danna 6, Marzaioli 0, De Vico 6, Chillo 7. Allenatore: Fabio Corbani.





