Chiusura d'anno in grande stile per la Cestistica: battendo 89-58 il fanalino di coda Alessandria (primi tre quarti equilibrati, prima del 31-6 decisivo dell'ultimo parziale), la squadra di coach Federico Danna ha conquistato la terza vittoria stagionale, che è anche il terzo successo nelle ultime quattro partite. Un segnale di crescita importante, al quale si aggiunge anche il buon finale di 2014 nell'under 19 eccellenza DNG.
Dopo aver incassato 10 sconfitte consecutive nelle prime 10 partite della stagione, capitan Blotto e compagni hanno vinto 8 delle successive 13 partite, rientrando al quinto posto in under 19 ed avvicinandosi alla metà della classifica in C Nazionale. Una crescita dovuta al recupero degli infortunati e ad una chimica di gruppo sempre migliore. A fare la differenza poi ci pensa sempre Luca Pollone, anche stavolta autore di un match di spessore (25 punti), fresco di convocazione con la Nazionale under 18. Accanto a lui in grande crescita Dello Jacovo che, libero dai guai fisici sta mostrando tutte le sue qualità da play maker, ma anche Gatti, che da gregario si sta ritagliando un ruolo da protagonista.
Tutta la squadra comunque sembra aver trovato quell'amalgama che sarà indispensabile per una seconda parte di stagione in crescendo. Il recupero di Calabrese sarà fondamentale per permettere a Banca Sella e Moregola di fare un importante salto di qualità anche sotto canestro.
Ora per tutti una settimana di meritato riposo. I primi impegni del 2015 saranno la sfida Follo Spezia - Cestistica, in programma lunedì 5 gennaio ed il match casalingo di lunedì 12 contro Genova per l'under 19.
TABELLINO. Cestistica Biella-Alessandria 89-58 (25-17; 42-39; 58-52; 89-58). Cestistica: Dello Jacovo 12, Gatti 15, Pollone 25, Gonzato 16, Chiavassa 8, Blotto 6, Bertotti 3, Ouro Bagna 2, Maffeo 2, Pavone 2. Allenatore: Federico Danna.










