Barcellona-Biella (palla a due alle 18) sarà una sfida tra due squadre entrambe con ambizioni play off e curiosamente con un bilancio praticamente identico tra partite in casa ed in trasferta: sia la squadra di coach Corbani che quella dello “Sceriffo” (come viene soprannominato a Barcellona) Giovanni Perdichizzi infatti, sono state finora quasi perfette in casa (con un bilancio di 5 vittorie ed una sconfitta appena), molto meno efficaci se non addirittura deludenti in trasferta (0 vittorie in 6 partite per Barcellona, una appena in altrettante gare per Biella).
Dopo aver espugnato il Pala Triccioli di Jesi lo scorso 12 ottobre alla prima fuori casa della stagione infatti, Biella non ha più assaporato la gioia del successo lontano dal Forum. Se si considera anche l’Eurochallenge, è ancora più evidente come fino ad oggi Biella sia stata una squadra da vertice assoluto tra le mura amiche (8 vittorie ed una sconfitta) e da bassa classifica oltre i propri confini. Le cifre accumulate non fanno che confermare una tendenza che entrambe dovranno invertire per entrare nel giro delle squadre che si giocheranno le posizioni di vertice: in casa Barcellona, pur esiliata nel palasport di Patti in attesa che vengano ultimati i lavori, segna 77 punti subendone appena 69, con la difesa come vero punto di forza, mentre fuori casa la squadra di Perdichizzi subisce 82 punti segnandone solo 71.
Anche Biella è riuscita spesso a domare e dominare le avversarie al Forum (88 punti fatti, 76 subiti) mentre non è stata altrettanto efficace in trasferta (76 punti fatti, 85 subiti). Il quintetto di Barcellona è di tutto rispetto, con due giocatori che più di altri stanno facendo la differenza, l’ala Shepherd (da Omegna), con 17 punti e 5 rimbalzi di media e soprattutto l’ex di turno Luca Garri (a Biella in A nel 2005-2006 e dal 2008 al 2010), finora eccellente con 13.1 punti, 8.8 rimbalzi e 18 di valutazione). Ad Infante e compagni il compito di trovare i punti deboli nella difesa della squadra siciliana.





