Vittoria sudata 3-1 per il Caseificio Rosso a Condove contro il Valsusa dell’ex Ivano Santià. Un successo che mantiene la squadra di Silvio Brovarone a punteggio pieno in vetta alla classifica sempre con un punto di vantaggio (ma una gara disputata in meno) rispetto al Novara.
Nel primo parziale Biella parte un po’ contratta e i valsusini si portano avanti 5-2. Non si fa attendere la reazione biellese che, una volta sistemati il muro e la difesa, recupera e superano gli avversari con il parziale di 10 a 6 prima e successivamente, con un ottimo turno al servizio del regista Bertoni, 14 a 7. Sempre con l’organizzazione del muro e della difesa il Caseificio Rosso allunga notevolmente e va a vincere 25-13. In questo set da segnalare l'esordio di Michele Iervolino, opposto campano classe ’90, trasferitosi a Biella per lavoro e già da alcune settimane integrato in rosa durante gli allenamenti.
Nel secondo set parte avanti Biella che si porta sul 6-3 ma gli avversari non ci stanno e sistemano anche loro la correlazione muro/difesa e, complice anche una buona qualità dai 9 metri, mettono in difficoltà i biellesi che non riescono più a contrattaccare con efficacia. Gli avversari si portano pericolosamente sul 14-10, poi 20-15, andando a vincere 25-19. Per le statistiche è il primo set perso dai biellesi quest'anno in campionato.
Nel terzo set arriva la contro reazione dei biellesi che di perdere non ne vogliono sapere. Più accuratezza nella distribuzione e miglior precisione da parte degli attaccanti permettono di valicare il muro di Valsusa. Il set prosegue comunque punto a punto, salvo dei rari break e contro break, fino al 15 pari quando Biella trova nel servizio di Alessandro Dellarolle la risorsa in più per creare un buon vantaggio di 4 punti (16-20), vantaggio che varrà la conquista del set da parte dei biellesi sul punteggio di 21-25.
Quarto parziale fotocopia del terzo. Compagini appaiate per quasi tutta la frazione, salvo sporadici episodi, fino al 16 pari quando questa volta è il muro biellese a farla da padrone (a fine partita risulteranno 13 i punti in questo fondamentale) prima con Salvatori, poi con Bertoni e ancora Salvatori che si rendono complici dell’accelerata decisiva per la conquista del set, infatti da 16-20 si proseguirà poi punto a punto fino ad arrivare al punteggio finale di 21-25 per il Caseificio Rosso.
Il tabellino. Valsusa-Caseificio Rosso Biella 1-3 (Parziali: 13-25, 25-19, 21-25, 21-25). Caseificio Rosso Biella: Salvatori 14, Destefanis 12, Monaldi 11, Angelov 8, Dellarolle 8, Bertoni 8, Platini 0, Sella 0, Iervolino 0. Libero: Pavan. Ne: Ruzza, Maina. All. Brovarone e Cavallone.
8ª Giornata. Alto Canavese-Arti Volley Collegno 0-3, Novara-Caluso 3-0, Pvl Lanzo-Altiora Verbania 3-1, Valsusa-Caseificio Rosso Biella 1-3, Acqui-Ovada 3-0, Domodossola-Chieri 0-3. Riposa: Pavic Romagnano.
Classifica: Caseificio Rosso Biella* 21, Novara 20, Pvl Lanzo 19, Chieri* 15, Arti Volley Collegno* 15, Valsusa* 12, Acqui Terme 12, Verbania* 8, Ovada 8, Domodossola 6, Caluso* 5, Alto Canavese* 3, Pavic Romagnano* 0.





