L’Angelico Biella esce con una pesante sconfitta (60-78) dall’atteso derby sul parquet del Pala Ferraris di Casale. I timori della vigilia di coach Corbani si sono concretizzati in una partita nella quale la difesa della Junior non ha concesso praticamente nulla ad Alan Voskuil e compagni, costretti alla peggior serata offensiva della stagione, ben lontana dagli 83 punti di media delle prime 10 partite.
All’Angelico, in partita fino al 43-41 per Casale a metà del terzo quarto, sono mancate la capacità e la pazienza di adeguarsi ai ritmi bassi degli avversari. Percentuali al tiro disastrose per Biella, con un 17/50 totale (34%) che spiega le difficoltà dei rossoblù.
LA PARTITA
Il match inizia con 5 minuti di ritardo, dopo un commovente omaggio al g.m. di Pallacanestro Biella, con i capi delle due tifoserie a consegnare un omaggio alla famiglia di Fioretti e le due squadre unite al centro del campo, con il nome “Gabri” sulle magliette di tutti e 20 i giocatori.
Casale scatta più rapida ai blocchi di partenza con un 8-2 iniziale preludio di quel che poi avverrà. Cinque punti di Raymond regalano il 10-10 a metà periodo. Casale però soffoca l’attacco di Biella, togliendo fiato e lucidità a Voskuil e volando sul +7 (19-12). Una tripla di De Vico riporta Biella a -4 (19-15), ma un antisportivo fischiato a Voskuil ridà 8 punti di vantaggio ai padroni di casa alla prima sirena (23-15).
Casale tocca subito il +11 ad inizio secondo quarto, De Vico è l’unico ispirato dei suoi e segna i 5 punti del 28-22. Voskuil continua a non trovare la via del canestro e si sblocca solo con due liberi. Nonostante le difficoltà della partita, Biella ha comunque la palla del potenziale -4 in chiusura di primo tempo, ma la tripla di De Vico è out (37-30).
Nell’intervallo lungo Corbani riesce nell’intento di schiarire le idee dei suoi, specie quelle di Alan Voskuil, che prima si accende con due triple, poi regala a Raymond l’assist per la bomba del -2 (43-41) a metà esatta del terzo quarto. L’inerzia del match sembra poter passare nelle mani dell’Angelico, ma Infante e compagni commettono l’errore di forzare oltre modo tiri e passaggi, non si adeguano ai ritmi bassi di Casale e subiscono un parziale di 14-2 che li ricaccia indietro di 14 punti (57-43) alla terza sirena. Una tripla di Voskuil illude Biella in apertura di ultimo quarto, ma Laquintana è spento come non mai in questa stagione, De Vico commette subito il quinto fallo e per la squadra di Corbani è notte fonda. Casale va sul velluto e chiude in scioltezza con un +18 che segna i limiti di un Angelico incapace di imporre il suo gioco lontano dal Biella Forum.
Il bilancio esterno di questa stagione (1 sola vittoria e 6 sconfitte in 7 partite a fronte delle 7 vinte ed 1 persa in casa) è deficitario, per una Biella che vede allontanarsi le prime quattro posizioni e le final six di coppa.
TABELLINO
NOVIPIU' CASALE-ANGELICO BIELLA – (23-15; 37-30; 57-43; 78-60).
NOVIPIU’ CASALE. Tomassini8, Marshall 21, Natali 5, Samuels 9, Fall 9, Amato 17, Blizzard 6, Ruiu 3, Giovara E. 0. Allenatore: Marco Ramondino.
ANGELICO PALLACANESTRO BIELLA. Laquintana 4, Voskuil 14, Lombardi 8, Raymond 14, Infante 4, Danna 0, Berti 0, Marzaioli 2, De Vico 12, Chillo 2. Allenatore: Fabio Corbani.




