Squadre biellesi ai minimi storici anche in Prima Divisione femminile e non solo nei campionati giovanili. Nel campionato che inizia questa sera sono al via solo quattro formazioni della provincia di Biella, ovvero Occhieppese, Gaglianico, Teamvolley e DorCa che peraltro è affiliata al comitato di Vercelli. Dalla geografica locale è sparito definitivamente il Villaggio Lamarmora (soprattutto per colpa della chiusura serale della palestra di via Trivero a Biella), il Tollegno (già non iscritto lo scorso anno) e la SprintVirtus Biella che, promossa in serie D ed impegnata anche in C, ha rinunciato ad iscriversi nella categoria d'accesso.
Come per i giovanili cambia la territorialità e, dunque, sparisce anche la promozione diretta in serie D che in passato era riservata alla vincente del girone Biella-Vercelli. Al momento solo una squadra sulle 29 iscritte delle 5 province (Biella, Vercelli, Novara, Vco e Alessandria) avrà diritto alla promozione nei regionali, ma è possibile seppur non scontato che vi sia un allargamento nel corso della stagione.
La prima squadra a scendere in campo sarà l'Occhieppese Carrozzeria AB, formazione di nuova costruzione affidata a Simone Nicolo, in passato già tecnico nella società biancorossa e nel Teamvolley: a comporre la rosa quattro atlete provenienti dal Villaggio Lamarmora, alcune ex Teamvolley, altre ex Tollegno di cartellino SprintVirtus nonchè un gruppo di Under 18 che lo scorso anno ha giocato nel campionato Csi con la maglia dell'Occhieppese. Questa sera affronteranno il Cigliano dalle ore 21 a Occhieppo Inferiore.
Venerdì, invece, esordirà il Gilber Gaglianico, opposto in casa al DorCa Volley, squadra di stanza a Cavaglià, mentre sabato scenderà in campo il Generali Biella Est Teamvolley sul campo dell'Issa Novara. Del girone fanno parte anche Crescentino, S2M Vercelli, Team Volley Novara e Borgovercelli.
1ª Divisione Femminile - Girone B Territoriale
1ª Giornata. Mercoledì 29/10: Occhieppese Carrozzeria Ab-Cigliano (Pal. Schiapparelli Occhieppo Inf.Re, ore 21). Venerdì 31/10: Crescentino-S2m Vercelli, Gilber Gaglianico-DorCa Volley (Pal. Scuole Gaglianico Gaglianico, ore 21). Sabato 01/11: Issa Novara-Generali Biella Est Teamvolley (Pal. Peretti Novara, Ore 20.30). Domenica 02/11: Team Volley Novara-Borgovercelli.





