Numeri da record per la scherma della Pietro Micca lo scorso fine settimana ad Asti per la 1° Prova di Campionato Regionale per le categorie Under 14 di spada: 25 gli atleti della società biellese al via.
Vittoria Siletti ha dimostrato ancora una volta le sue ottime qualità tecnico tattiche, nonostante la giovane età, conquistando il gradino più alto del podio nella categoria Bambine (classe 2004). Dopo un girone di tutte vittorie, la giovane atleta ha proseguito la gara in maniera impeccabile, affrontando in finale Vera Perini (Accademia Scherma Marchesa di Torino) a cui era già stata opposta in passato. Grande prova di maturità per Vittoria, che trovatasi in svantaggio, ha avuto la lucidità per rimontare e vincere l'assalto 10 a 9.
Nella stessa categoria, finale sfiorata per Silvia Massarenti, che ha perso per una sola stoccata per l'ingresso tra le prime 8.Prima gara per Lisa Canzani, che ha dimostrato buone doti tecniche nonostante la poca esperienza schermistica. Ottima prova nella categoria Ragazze / Allieve (classe 2001 / 2002), per Benedetta Repanati, che conquista un ottimo secondo posto arrendendosi solo a Benedetta Agù (Isef Torino). Nella stessa categoria, buona prova per Serena Caucino giunta 9°; la tensione non le ha permesso di esprimere al meglio le sue capacità. Stessa sorte per Nicole Destro, 17° nella classifica finale, Marianna Viola, Marta Guerra e Alessia Coda al primo anno in categoria, si sono trovate ad affrontare atlete di un anno più grandi e tecnicamente più esperte. Un terzo posto arriva invece dalla categoria Ragazzi / Allievi con Nicolò Zedda. Per lui un'ottima prova, essendo anche questa gara a categorie unificate (2001 e 2002 insieme).
Un po' di sfortuna per Francesco Ferraioli, che dopo un ottima partenza, si è trovato opposto a Marco Digani, ottimo atleta dell'Accademia Scherma Marchesa Torino. Francesco ha chiuso la sua gara in 10° posizione. Grandissimi miglioramenti anche per Paolo Sella, giunto 15°, Samuele Dal Cerè, Tommaso Gariazzo, Sebastiano Bellone e Simone Aiello, tutti al primo anno in categoria e con due soli anni di scherma alle spalle. Finale a 8 anche per Alice Giordano nella categoria Giovanissime (classe 2003). Dopo un girone eliminatorio con 4 vittorie e 2 sole sconfitte, Alice si è arresa solo a Chiara De Piccoli, giunta 3°. Alice ha chiuso con un ottimo 7° posto nella classifica finale. Nel maschile, buona prova per Gabriele Sella, Riccardo Rimbotti, Tommaso Rama, alla prima esperienza agonistica, e Stefano Gaglione. Nella categoria Maschietti (classe 2004) hanno partecipato Davide Deva e Pietro Lebole. Per loro primo anno nelle categorie ufficiali di campionato.
Tra i più piccoli, nella categoria Esordienti ricordiamo Pietro Ferraioli, ormai veterano della scherma nonostante la giovane età, e l'esordio agonistico per Loris Abbiati. In queste categorie non è prevista classifica. "In generale ci sono stati grandissimi miglioramenti, sia in ambito tecnico tattico, sia per quanto riguarda l'approccio alla gara - dice il Maestro Cinzia Sacchetti - La tensione spesso gioca brutti scherzi e occorre essere bravi a gestire l'emotività. I ragazzi stanno crescendo molto e sono molto ottimista per il futuro".
(29 ottobre 2014)




