SPORT - 25 ottobre 2014, 08:20

Basket - Berti "Dobbiamo evitare i cali di tensione"

Per il giocatore "La sconfitta di Trieste ci aiuterà a crescere"

Basket - Berti "Dobbiamo evitare i cali di tensione"

Se alla vi‎gilia del campionato qualcuno avesse pronosticato per l'Angelico Biella tre vittorie nelle prime quattro partite, probabilmente in tanti non solo tra i tifosi ma anche all'interno dello staff rossoblù ci avrebbero messo la firma. Eppure, come è giusto che sia dopo una sconfitta, c'è stato grande rammarico nello spogliatoio laniero non tanto per il ko contro Trieste, quanto per il modo in cui è arrivato.

Simone Berti non nasconde il dispiacere per l'insuccesso della sua squadra: "C'è poco da dire, avevamo la partita in tasca e l'abbiamo buttata via, commettendo molti errori e gestendo male il vantaggio. Peccato, perché il poker di vittorie era alla portata e saremmo rimasti in testa alla classifica assieme a Verona".

Il play maker fiorentino prova a trovare i motivi della rimonta subita: "Sicuramente hanno influito i problemi fisici che hanno avuto Voskuil, Lombardi e DeVico, ma anche la nostra incapacità di gestire la partita. Questa squadra ha dimostrato un'eccellente capacità di aggredire le partite, ora dobbiamo anche migliorare nella gestione della palla quando i ritmi si abbassano, perché è impossibile correre sempre a 1000 all'ora per 40 minuti. Mandiamo giù un boccone amaro, con la consapevolezza che questa sconfitta ci aiuterà certamente a crescere". 

‎L'Angelico passa oltre con la consapevolezza che il cammino per diventare una grande squadra passa anche attraverso serate come quella di Trieste. Domenica intanto Biella affronterà la seconda trasferta consecutiva, stavolta sul campo di una temibile Brescia che tra partite sospese (contro Casalpusterlengo) e rinviate (contro Torino) ha giocato appena due volte, vincendo in entrambe le occasioni:

"Brescia si è dimostrata molto competitiva ed avrà dalla sua certamente una maggior freschezza, oltre che l'entusiasmo del proprio palazzetto. Noi dovremo essere bravi ad imporre il nostro gioco ed evitare cali di tensione, sperando ovviamente di poter arrivare a giocarcela fino alla fine e di avere Voskuil e Lombardi in condizioni migliori di quanto non fossero a Trieste. In ogni caso il nostro resta un ottimo inizio di stagione".

SU