Da un progetto nato un paio di anni fa con la collaborazione dell'IIS Q. Sella di Biella, questíanno nasce il primo corso di Mma-Grappling-Bjj per i ragazzi delle scuole superiori.
Le Mma, o arti marziali miste, sono nate come un regolamento senza esclusione di colpi, che consentiva il confrontarsi in combattimenti interstile tra atleti provenienti da stili di combattimento e arti marziali differenti praticamente senza protezioni. le Mma o Valetudo sono diventate un vero e proprio sport estremo, per il quale è richiesta una preparazione fisica e tecnica altissima. Gli atleti di questa disciplina infatti devono essere preparati nella parte in piedi, che prevede colpi di Muay Thai, kick Boxing e Pugilato, nella parte corpo a corpo che prevede ginocchiate, e proiezioni e nella parte al suolo, dove si lotta con stili di Brazilian Jiu Jitsu e Grappling, e si possono sferrare colpi sia di pugno che con le ginocchia, talloni, o gomiti. I round sono di 5 Minuti ciascuno, in cui gli atleti possono o vincere per resa tramite leva atricolare o strangolamento, per Ko oppure ai punti.
Basilio Tazio presidente dell'asd Mma Biella che ha per sede sede la Palestra Spazio Forma di viale Macallè spiega il progetto: "La nostra idea è quella di far capire alle famiglie e alle persone in generale che gli sport da combattimento non rendono i ragazzi più violenti ma al contrario servono a incanalare gli spiriti ribelli e a rendere più sicure le persone deboli. Gli allenamenti tendono a rafforzare lo spirito di gruppo ed il rispetto reciproco tra i ragazzi, oltre a sviluppare un senso di marzialità e di apprendimento delle regole civili e sociali. Inoltre durante le fasi di combattimento in palestra si utilizzano protezioni e accorgimenti che permettono ai giovani e meno giovani di allenarsi in piena sicurezza". Informazioni nel sito www.mma-biella.com.
(23 ottobre 2014)





