L’Angelico Biella subisce un’incredibile sconfitta al PalaRubini di Trieste e vede interrompersi a 3 vittorie la sua striscia di questo inizio di campionato di A2 Gold. Il 106-97 finale arriva dopo due tempi supplementari e 50 minuti di battaglia per quella che è stata una partita incredibile: Biella prima da spettacolo, volando sul +23 grazie ad un grande BJ Raymond (27 punti nei primi 40 minuti, ma 0 nei due supplementari), poi subisce la rabbiosa rimonta dei padroni di casa, che guidati dalla classe del 21enne Tonut (mvp della partita con 31 punti) rimontano punto su punto fino al 82-82 al 40esimo minuto. Dopo che anche il primo supplementare finisce in parità (91-91), Trieste arriva con più benzina e lucidità nel finale e conquista 2 punti meritatissimi, mentre Biella si mangia le mani e può recriminare solo con se stessa per aver gestito male un vantaggio cospicuo.
Nella terza partita in 8 giorni Biella sembra avere ancora energie nel proprio serbatoio. Dopo un primo quarto di grande equilibrio (20-21), l’Angelico mette la freccia nel secondo grazie a 5 triple, due di Raymond ed una a testa per De Vico, Voskuil e Marzaioli. Biella dimostra la qualità del suo collettivo mandando a segno tutti e 9 i giocatori schierati da coach Corbani.
L’Angelico vola non solo con Raymond (14 punti alla pausa) ma anche con “Air” Lombardi, che schiaccia nel canestro triestino una palla alzata da Voskuil. All’intervallo capitan Infante e compagni si ritrovano avanti di 15 punti, grazie ad un parziale di 29-15. L’inizio di secondo tempo sembra chiudere con largo anticipo la contesa: Lombardi e Raymond riprendono a volare e piazzano un parziale di 8-0 che regala all’Angelico il 58-35.Proprio quando il vantaggio sembra ormai rassicurante, l’Angelico forse pecca di presunzione e complice un calo di energie e lucidità concede ai padroni di casa di recuperare 14 punti di svantaggio in pochi minuti che consente a Trieste di chiudere sul -9 il terzo quarto (57-68). È il presagio di quel che avverrà nel quarto periodo: Tonut e Carra si caricano sulle spalle la squadra, coach Dalmasson trova un contributo importante da tutti i suoi giocatori e mette il fiato sul collo di Biella.
La svolta a 1’13” dalla fine: Biella è avanti 81-77 con la palla in mano e può chiudere la partita, ma Berti perde un pallone sanguinoso e regala a Carra la tripla del -1 (80-81). A 32” dalla fine Raymond va in lunetta per il potenziale +3 ma sbaglia un tiro libero, Holloway segna il 91-91 con 13” ancora da giocare, ma un irriconoscibile Voskuil sbaglia la tripla della vittoria. Nel primo supplementare Biella riesce ad andare sul +4 dopo 2’30” grazie a 2 liberi a testa di Voskuil e Laquintana. Tonut però non ci sta e spara due triple in faccia all’Angelico, Lombardi trova il 90-89 ma a 16” dalla fine Laquintana fa solo 1 / 2 ai liberi e regala ancora ad Holloway il pallone che vale il secondo supplementare. Biella non ha più energie nel suo serbatoio, Voskuil prova a salvarla ma sbaglia tutto chiudendo con un mai visto 3/14 e lasciando partita e due punti ai padroni di casa.
PALLACANESTRO TRIESTE. Carra 14, Grayson 4, Tonut 31, Candussi 8, Holloway 29, Mastrangelo 4, Fossati 1, Marini 3, Prandin 12. Ne: Norbedo. Allenatore:
Eugenio Dalmasson.
ANGELICO BIELLA. Laquintana 16, Voskuil 11, Lombardi 15, Raymond 27, Chillo 5, Berti 7, De Vico 10, Marzaioli 5, Infante 1. Ne: Danna. Allenatore: Fabio
Corbani.
Mvp della partita: Stefano Tonut con 31 punti ed Holloway con 29 punti, 17
rimbalzi e 40 di valutazione.




