Nessuno è profeta in patria, lo sa bene Claudio Piana, che riesce a trovare consensi in tutto il Piemonte e oltre, ma in provincia patisce anche lui quella che spesso viene definità "biellesità", quella caratteristica che sembrano avere i cittadini di queste parti di denigrare ciò che viene organizzato in loco e di cercare in qualche modo di boicottarlo.
E' il caso anche del Circuito Città di Biella che se, da una parte, ha un grandissimo successo per quanto riguarda le scuole e riesce ogni anno a proporre campioni affermati nelle gare Top, dall'altra parte non attecchisce sugli amatori locali, vuoi per la tipicità della gara (troppo corta?) vuoi per la "biellesità" di cui sopra. La domanda che si pone chi scrive è: cosa c'è di meglio di passare un pomeriggio correndo per le vie della propria città, magari attirando parenti e amici a riscoprire il cuore di Biella e allo stesso tempo a respirare una sana aria di sport?
Evidentemente la pensiamo così solo noi, che siamo fuori dai giochi di potere e soprattutto dai campanilismi di paese. Infatti al via della gara femminile per le categoria Seniores si sono presentate solo in tre delle quali una sola biellese. Merito dunque a Simonetta Tagliavini (Olimpia Runners) che ha gareggiato (vincendo la categoria SF45) con le top runner insieme all'aostana Caterina Perego e all'astigiana Sandra Lazzarone.
Tra i maschi qualcuno in più (34 complessivamente dei quali 12 biellesi), ma sempre troppo pochi per un evento di questo tipo. Nella categoria AJPS maschile successo per il talento biellese Alessandro Gornati, classe 1995 tesserato per l'Atletica Piemonte, che ha preceduto il senegalese Abdoullay Yally (Atl. Alessandria), il valdostano Jean Paila Perreti (Calvesi) e il ceko Viktor Sinagl. Al traguardo anche i biellesi Denni D'Onofrio (Atletica Gaglianico, 7°), Francesco Nicola (Zegna Trivero, 8°), Daniele Badà (Atl. Gaglianico, 11°), Luca Beltrami (Olimpia Runners, 12°). Nella categoria SM35 successo per Giuseppe Affabile (Castenaso Celtic Druids) davanti al biellese Alessandro Zingarelli (Gaglianico 74). Nell SM40 vittoria per Luca Porcellana (Dlf Asti), nella SM45 di Fausto Giuseppe Piras (Cogne Aosta) davanti ai biellesi Alberto Marutti (Biella Running), Mauro Peria (Olimpia Runners) e Marco Simionati (La Vetta). Nella SM50 Claudio Osella (Atl. Vercelli 78) è stato il pià veloce nella gara dove è giunto 7° il biellese Corrado Olgiati (Gaglianico 74). Nella SM55 successo per il borgomanerese Carlo Zanetta. Nelle categorie Over 60 solo tre partecipanti dei quali due sono dei biellesi: Giuliano Pavan (Gsa Pollone) ha vinto tra gli SM60, Sergio Bertoli (Libertas Forno) tra gli SM65 e Giuliano Botalla (Olimpia Runners) tra gli SM70.





