Quarantaquattro edizioni e non sentirle, a pochi giorni dal Giro Podistico Internazionale di Pettinengo in programma domenica, si stà lavorando con grande ritmo al quartier Generale di Villa Piazzo, con immutato entusiasmo proprio come nell’autunno del 1971 quando prese il via la kermesse su strada, diventata ormai uno dei classici del panorama nazionale tanto da essere ormai da anni una tra le gare TOP in Italia.
L’edizione 2014 sarà ancor più che in passato all’insegna dei giovani con tanto spazio per loro: il Giro di Pettinengo, infatti, ospiterà ancora il Trofeo delle Province (c’è il debutto del Comitato Provinciale di Brescia e di Padova) assegnerà come di consueto ancora i titoli Regionali individuali e di società del settore Giovanile (si attendono 12 bus) e a livello assoluto proporrà ancora sfide africane ma con tanta Italia e con atleti in gara che si sono messi in luce in questa stagione.
A Pettinengo, nonostante i tempi sempre più duri, sarà una competizione di primissimo piano, come vuole la tradizione degna della storia del “Giro”Le gare Top saranno ancora nel segno dell’Africa come succede ormai da oltre un decennio, che si potrebbe titolare al maschile “A volte ritornano” però molti saranno gli azzurri presenti, reduci da una brillantissima stagione 2014. Sfida Etiopia-Kenia: protagoniste saranno Janet Kisa (reduce dal Bronzo ai giochi africani sui 5000 mt.) Stefy Ndiwa (8’30”54 quest’anno sui 3000 mt al meeting di Bruxelles) la giovane diciottenne etiope Hawi Amara vice campionessa del mondo junior dei 5000 mt lo scorso luglio a Eugene, che andranno a sfidare altre due keniane al debutto in Italia, Martha Akeno e Glays Chesire. Tanta Italia però come non succedeva da anni: ci saranno le biellesi Valeria Roffino (sempre presente sin dalle gare giovanili) e Valentina Costanza (che torna dopo anni) Federica Dal Ri, le milanesi Laura Bottini, Elisa Cova e la giovane Allieva Nicole Reina (due volte vincitrice a Pettinengo tra le cadette) Sara Galimberi e Martina Merlo. Sarà una sfida nella sfida, quella per il successo in chiave africana, quella per la vittoria tra le italiane.
Al Maschile come detto “a volte ritornano" per una sfida stellare tra i protagonisti del podio 2012, che nel frattempo ne hanno fatta di strada. Parte favorito l’Etiope Muktar Edriss, 2° nel 2012 quando si presentava con il titolo mondiale junior dei mt.10.000, ora arriva fresco del successo del Giro al Sass di Trento di sabato scorso ma soprattutto come uomo più veloce del 2014 sui 5000 mt. con il 12’54”83 ottenuta alla Diamond League di Stoccolma. Gli avversari per il podio sono soprattutto il vincitore a sorpresa di 2 stagioni fa, l’eritreo Abrar Osman, bronzo quest’anno ai Giochi Africani nei 5000 mt, e reduce da una splendida vittoria su strada domenica scorsa in Olanda, che ha confermato tramite il suo procuratore, il mitico Jos Hermes, solo 2 giorni la sua presenza proprio in virtù proprio della sua splendi forma. Terzo incomodo il 3° di 2 edizioni fa, l’ugandese Phillip Kipyego, il più giovane del lotto, atleta della categoria junior e fresco campione del mondo di Corsa in montagna a Cassinette di Massa .Sarà una sfida tutta da gustare con altri atleti africani che cercheranno di rompere le uova nel paniere dei 3 favoriti, a cominciare dal keniano Ndiwa, secondo di recente nella gara di Scicli, al connazionale Kiprop Limo, capace di scendere sotto l’ora in mezza maratona al magrebino El Barhoumi e agli abituè keniani Chirchir e Sugut.
Al via anche l’ucraino Matviychuk, che ritorna a Pettinengo e buoni italiani guidati Stefano La Rosa (Carabinieri) Simone Gariboldi (Fiamme Oro) Denis Curzi (Carabinieri).Una giornata che si aprirà con le gare del settore giovanile con tutti i migliori piemontesi al Via, che proseguirà con i master, impegnati su un tracciato ridotto rispetto al passato (km.6,500) e assieme agli atleti della categoria allievi, che dopo le prove di vertice a partire dalle 11,15 vivrà l’atto finale nel Palatenda di Villa Piazzo dove l’Organizzazione offrirà il pranzo a tutti gli atleti prima della premiazione.Una giornata da “gustare" e vivere per gli appassionati di atletica o per gli sportivi Doc .
La storia del “Giro” è la storia dell’atletica mondiale, i più grandi specialisti del mezzofondo prolungato sono quasi tutti passati dalla corsa di Pettinengo, se si pensa che in oltre quarant’anni anni, 148 medaglie d’oro tra campioni olimpici, mondiali ed europei di pista strada e cross hanno corso a Pettinengo e ben 439 campioni d’Italia hanno presenziato alla gara, si capisce come negli anni questa gara, nata il 3 ottobre del 1971, sia diventata storica.
(16 ottobre 2014)





