SPORT - 15 ottobre 2014, 09:20

Tennistavolo - Iniziati i campionati: In C1 Biella perde 5-2 ad Alba

Esordio in prima squadra dell'undicenne Jacopo Sulis

Davide Gamba

Davide Gamba

La formazione di C1 ha visto l'esordio, a fianco di Adrian Panaite e Stefano Erba, dell'enfant terrible Jacopo Sulis (11 anni). Il suo esordio era atteso con curiosità vista la difficoltà del campionato. La risposta è prontamente arrivata da Alba dove Biella erano impegnata contro la locale formazione composta da tre esperti atleti. L’incontro è terminato con una sconfitta per 5 a 2, ma Sulis ha dimostrato che in questo campionato ci sta benissimo. Ha lottato alla pari con i tre avversari, vincendo contro Demichelis e perdendo le altre due partite solamente al quinto set, per 3 a 2. Il secondo punto per i lanieri è arrivato per mano di Panaite che ha superato Vernassa, mentre Erba ha perso due partite, subendo nella partita d’esordio il recupero dell'avversario dopo che era avanti due set a zero.

 

La formazione di C2 era impegnata a Novara, ospite della Regaldi. La rosa di questa squadra è composta da Paolo e Luca Lanza, Alessio Boggiani, Gilberto Rollino e Gianluca Servo. Netta la vittoria dei biellesi per 5 a 2, con due punti conquistati dall’imbattuto Luca Lanza, due da Paolo Lanza ed un bel punto di Alessio Boggiani che ha superato Stanglini per tre a zero.
In Serie D1, la squadra composta da giovanissimi atleti ha invece perso contro il Novara per 5 a 1. Simone Cagna ha giocato molto bene nella prima partita contro il difensore Gino Mele, trovandosi spesso in vantaggio (nel quinto avanti 6 a 3) ma subendo la grande esperienza dell’avversario. Alessio Bonavita ha disputato un'ottima partita vincendo con sicurezza contro Aina, mentre Lucia Macchione e Anna Loro hanno perso pur giocando bene e sfiorando la vittoria.
Belle prestazioni dei biellesi in D2, con la formazione di Eric Acquadro impegnata sull'ostico campo di Santhià, vittorioso per 5 a 4. Due punti di David Dabbicco su Bruni e Zanotto, uno di Acquadro ed uno di Manfredi, grazie all'ottima vittoria contro Paolo Quattrocchi. Ha ben figurato anche Tommaso Ferraris. La formazione B del TT.Biella ha invece espugnato il campo dell’Ivrea, grazie ad una prestazione maiuscola di Davide Gamba, autore di una tripletta che ha trascinato la squadra alla vittoria finale. Ha completato il successo capitan Emanuele Riberto, mentre hanno diputato una sola partita Lorenzo Bortolotto e il giovane Francesco Gamba.
Questo sabato, 18 ottobre, tutte le formazioni del TT.Biella saranno impegnate tra le mura amiche dell'Itis Q. Sella di Biella: la C1 ospita il Moncalieri di Tocchetti, Fracchia e Pessione, sia la C2 che la D1 ricevono il Domodossola, mentre per le formazioni di D2 sono attese la Chiavazzese ed il Soprana. Le gare avranno inizio alle 15.30 con ingresso libero.

(15 ottobre 2014)

SU