“Il nostro obiettivo è provare a vincere ogni volta che scendiamo sul parquet, ma allo stesso tempo regalare spettacolo a chi viene a vederci al palazzetto”. Capitan Infante e compagni stanno applicando alla lettera il credo di coach Fabio Corbani in questo primissimo scorso di stagione del campionato di A2 Gold. Non solo grandi risultati e vittorie, ma anche spettacolo e grandi numeri per l’Angelico nelle prime partite vinte contro Torino e Ferentino.
Ecco i numeri più significativi.
ATTACCO.
Biella è nettamente la squadra che segna di più, con 94 punti di media, frutto di eccellenti percentuali al tiro (57% da 2 punti, 41% da 3). Come lo scorso anno la squadra di Corbani tira da tre punti più di qualunque altra e quasi quanto lo fa da due punti: 75 tiri tentati da 2 contro i 69 da 3. Il dato che colpisce maggiormente però nell’attacco rossoblù è quello relativo ai possessi, che sono circa 160, più o meno due ogni minuto di gioco. Un dato incredibile, segno della volontà di Corbani di rendere il ritmo della partita insostenibile per gli avversari. La nuova regola che da solo 14” anziché 24” di possesso alla squadra che conquista un rimbalzo offensivo aumenta di fatto il numero dei possessi in una partita e non può che rappresentare un vantaggio per Biella.
RIMBALZI.
Due partite sono poche per dare giudizi, ma il fatto che Biella abbia finora preso più rimbalzi di tutti (74) è un indicatore certamente importante in vista del proseguo del campionato, in un fondamentale nel quale la squadra lo scorso anno non primeggiava.
VALUTAZIONE.
E’ la somma di tutte le componenti positive messe assieme dalla squadra in una partita (meno quelle negative). Anche in questo caso il dato è eccellente, con 193 punti accumulati in due partite, il migliore della A2 Gold.
FATTORE VOSKUIL.
In molti fino quando Voskuil firmò il nuovo contratto con l’Angelico pensavano che per il bomber rossoblù sarebbe stato difficile fare meglio della scorsa eccellente stagione. Per ora Voskuil ci sta riuscendo: nelle prime due partite ha segnato 28 punti ad uscita, tirando con 4/9 da 2 ma soprattutto un incredibile 15/29 da tre punti. Quello che risalta maggiormente però non è il pur eccellente dato relativo al tiro da tre, specialità nella quale Voskuil è noto essere uno dei migliori (il migliore?) della lega, ma la completezza nel gioco del pupillo di coach Corbani. Dopo i 7 rimbalzi con 1 assist contro Torino, Voskuil ha tirato giù altri 5 rimbalzi contro Jesi, portando però in dote alla squadra ben 8 assist, segno di come ormai etichettarlo solo come bomber sia riduttivo.
I MINUTI DEGLI UNDER.
Dopo aver concesso 95 minuti ai suoi 4 under nel derby, coach Corbani probabilmente replicherà contro Ferentino, lasciando sul parquet per il medesimo tempo Laquinana, Lombardi, Chillo e De Vico. Nella speciale classifica sull’utilizzo dei giocatori under (nati dal 1993 in poi) Biella è terza con 190 minuti alle spalle di Veroli (206) e Trieste (196) ma è l’unica ad aver vinto entrambe le partite. Se verrà confermata la formula dello scorso campionato, le prime tre classificate avranno diritto ad un cospicuo premio, sotto forma di sconto sulle tasse federali della prossima stagione (l’Angelico arrivò seconda alle spalle di Trieste nel 2013-2014 vincendo un bonus di circa 70.000 euro).




