E’ iniziato il conto alla rovescia per il doppio appuntamento con l’Atletica Internazionale che sbarca ancora una volta nel biellese grazie al Circuito di Biella e del Giro Podistico Internazionale di Pettinengo in programma sabato 18 e domenica 19 ottobre.
Nomi importanti saranno in gara a Biella grazie all'impegno di Biella Sport Promotione e Gac Pettinengo, società che ogni hanno lavorano sodo per allestire un appuntamento di grande rilievo, nonostante le ormai consolidate difficoltà di natura economica. Appuntamenti che non saranno gli ultimi stagionali gestiti dall'entourage di Claudio Piana che al 23 novembre ha lanciato una nuova bella sfida con “Il Balcone del Biellese Trail” sulle colline attorno a Pettinengo.
Ormai allestire eventi internazionali diventa sempre più difficile. L’edizione 2014 sarà quindi ancor più che in passato all’insegna dei giovani con tanto spazio per loro a cominciare dal Circuito di Biella che proporrà ancora grandi sfide tra le scuole della Provincia, mentre il Giro di Pettinengo che ospiterà ancora il Trofeo delle Province, con probabile partecipazione di squadre fuori Regione e assegnerà come di consueto ancora i titoli Regionali individuali e di società del settore Giovanile.
Toccherà a Biella aprire le ostilità, sabato 18 ottobre alle 14,30 con la 23ª edizione del Circuito di Biella.
Saranno come lo scorso anno 8 le gare messe in calendario da Biella Sport Promotion, come sempre appassionanti ed emozionanti, che verteranno oltre che sulle sfide scolastiche che hanno riversato in Piazza Duomo nelle ultime stagioni oltre 600 studenti anche nelle sfide sul Miglio per tutte le fasce di età, lo Sprint per i Ragazzi dello Special Olympics e 2 prove Top sul Miglio.
Rispetto al passato sono cambiati gli orari delle gare Top, con la Femminile che andrà in scena alle 15,00 tra una manche e l’altra delle staffetta delle medie Inferiori seguita dalla Maschile alle 15,40. Sarà una giornata da gustare come sempre e da vivere per gli appassionati di atletica, che aprirà alle 14,30 per chiudersi poco dopo le 17 sul collaudatissimo circuito di Piazza Duomo.
A Pettinengo, la giornata si aprirà con le gare del settore giovanile con tutti i migliori piemontesi al via, e proseguirà con i master, impegnati su un tracciato ridotto rispetto al passato (km. 6,500) assieme agli atleti della categoria allievi, che dopo le prove di vertice vivrà l’atto finale nel Palatenda di Villa Piazzo dove l’organizzazione offrirà il pranzo a tutti gli atleti prima della premiazione.
I primi importanti nomi sono quelli di due giovani africani protagonisti della scena mondiale 2014: dall’Olanda arriverà il giovane ugandese Phillip Kipyego, fresco campione del mondo junior di Corsa in montagna e già bronzo a Pettinengo nel 2012. Al maschile confermata già la presenza del n°1 al mondo quest’anno sui 5000 mt., l’etiope Muktar Edris (12’54”83 vincendo la tappa della Diamond League di Stoccolma) già campione del mondo junior 2012 dei 5000 mt, bronzo ai mondiali di cross junior 2013 e argento al Giro di Pettinengo 2012.
Gruppo Amici Corsa e Biella Sport Promotion coadiuvati da un centinaio di volontari, con il solito entusiasmo proporranno grazie all’intervento Fondamentale della Regione Piemonte della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella e di Diadora ed una serie di Sponsor locali capitanati da Lauretana, Botalla Formaggi, Panificio Patti, Eurometallica e comprendendo degli “affezionati” quali Edispe Incip, Costruzioni Bonandini, Termoidraulica Naccarato, Groupama assicurazioni e Menabrea, un appuntamento imperdibile.





