Tra i cinquanta e i cento bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni, sono attesi domenica mattina alle 9 e mezza alla palestra Metropolitan Welness Club di piazza Vittorio Veneto, che ospiterà il 10° criterium giovanile regionale della Federazione Pugilistica Italiana, valevole per l'accesso alle finali nazionali e per il titolo regionale a punti. Arriveranno giovani atleti da Galliate, Novara, Cuneo, Giaveno, Chivasso, dal Torinese, Asti, Rivarolo Canavese, Alessandria.
Tra i ragazzi di Biella, il tecnico Vincenzo Frascella - responsabile del settore con Andrea Berto - ha scelto gli esperti Gregorio Gullo, Edoardo Pireddu e Giulia Bertoletti, che già hanno ben figurato nei precedenti criterium. A
l Criterium giovanile regionale è un insieme di gare, propedeutiche al pugilato vero e proprio e assolutamente non di contatto, disputate dai giovani atleti, con età comprese tra i 6 e i 14 anni. Le gare previste sono il salto della corda a tempo, i percorsi in velocità intesi a migliorare la rapidità del movimento dei piedi e la coordinazione motoria, la corsa piana di velocità sui 25 metri, la dimostrazione al sacco e le competizioni sul ring a coppie con l'applicazione di figure preordinate. Per ogni disciplina i singoli atleti ricevono dai giudici un punteggio che servirà poi per stilare la classifica finale. Gli atleti sono divisi in quattro categorie in base alla fascia di età: cuccioli, cangurini, canguri e allievi.






