Il Giro delle Cascine ha tenuto banco questa mattina sulle strade di Gaglianico e dintorni. La manifestazione organizzata dall'As Gaglianico 74 è tra le più belle della zona, vuoi per il percorso, vuoi per la storicità della gara (41 edizioni) vuoi per l'organizzazione sempre efficiente e curata nei particolari dal presidente Alberto Cappio e dal suo collaudato staff.
Numeri di rilievo anche oggi con quasi 500 atleti iscritti, 300 nella gara regionale competitiva sui 10 chilometri (della quale parliamo in altro articolo) e 180 nella cosiddetta "Passeggiata all'interno del Giro delle Cascine", non competitiva aperta a tutti sulla distanza di 5 chilometri, forse una delle poche vere non competitive del calendario podistico biellese, considerando che vista la contemporaneità con la gara sui 10 km, vi partecipano davvero solo amatori e persone comuni, per la maggioranza non tesserati per alcuna società.
Tra i 180 iscritti il più veloce a completare il percorso è stato il candelese Gabriele Cornella in circa 20 minuti e 30 secondi, seguito a pochi secondi dal biellese Mauro Benedetti e dal novarese Fabio Gattoni. Prima tra le donne sua figlia, la giovane Alice Gattoni, classe 2000.









