È mancata solo la vittoria alla Moregola Cestistica Biella per rendere superlativa una serata che ha comunque fornito interessanti spunti in vista dell'immediato futuro. Nel match d'esordio stagionale in serie C Nazionale al Forum, capitan Blotto e compagni hanno ceduto 83/86 al La Spezia dopo 40 minuti di appassionante battaglia sportiva, con la palla del possibile successo nelle proprie mani.
CRONACA DEL MATCH. Inizio shock per la Moregola, che dopo un illusorio 14/11 nei primi 5 minuti, subisce un black out nei successivi 5. Un parziale di 23/3 permette agli ospiti di doppiare i ragazzi di coach Federico Danna (17/34) in apertura di secondo periodo. Con le spalle al muro la squadra reagisce, trascinata da un superlativo Luca Pollone (18 punti, 10 rimbalzi e 34 di valutazione). Adottate le contromisure alla zona di La Spezia, la Moregola strada facendo sempre qualcuno pronto ad ergersi al ruolo di protagonista: Maffeo e Gonzato nel primo tempo, capitan Blotto ed un Wheatle convincente all'esordio in C Nazionale hanno annullato tutti i tentativi di fuga degli ospiti. Fino ai vibranti secondi finali, caratterizzati anche da un pizzico di sfortuna: sull' 81/84 una tripla di Gatti entra ed esce, stessa sorte sull'83/84 per una penetrazione di Pollone che avrebbe potuto regalare a Biella il successo. Alla fine è sconfitta, ma la prestazione è di quelle che convincono e Biella, seppur con l'amaro in bocca, esce dal campo tra gli applausi degli oltre 150 presenti al Forum.
Ha davvero poco da recriminare coach Federico Danna (per la prima volta in panchina al Forum in coppia con il figlio Nicola) al termine di Moregola Cestistica Biella-La Spezia, persa dalla sua squadra 83-86: "Stasera ci è mancata davvero solo la vittoria. Abbiamo giocato contro una squadra esperta e forte, fattori che sono emersi nel loro parziale che ci ha spinti a -17. Da lì in poi però i ragazzi hanno saputo rimediare agli errori commessi, crescendo molto durante la partita ed arrivando come a Serravalle a giocarsi la vittoria. Purtroppo è arrivata un'altra sconfitta ma, risultato a parte, sono soddisfatto di quello che ho visto in campo». Una soddisfazione mitigata dai tre ko rimediati nelle prime tre partite, striscia che Biella dovrà assolutamente interrompere in under 19 eccellenza nel derby in programma domani sera alle 20 al Forum contro la Junior Casale.
TABELLINO. MOREGOLA CESTISTICA BIELLA-LA SPEZIA 83-86 (17-30; 39-47; 64-70; 83-86). MOREGOLA. Dello Jacovo 7, Pollone 18, Wheatle 8, Gonzato 16, Chiavassa 11, Blotto 10, Maffeo 10, Gatti 3, Bertotti 0. Ne: Thiebat. Allenatore: Federico Danna. Assistente: Nicola Danna.




