SPORT - 12 ottobre 2014, 10:45

Basket - A Jesi sarà sfida tra i bomber Voskuil e Miller

All'Angelico in dubbio De Vico, a Jesi mancheranno Rocca e Santiangeli

Basket - A Jesi sarà sfida tra i bomber Voskuil e Miller

Angelico Biella in trasferta oggi al Pala Triccoli di Jesi (palla a due alle 18, in dubbio l’impiego di Niccolò De Vico) per espugnare un campo che nella scorsa stagione fu tabù per la squadra di coach Fabio Corbani. Capitan Raspino e compagni giocarono una delle poche brutte partite di un campionato esaltante perdendo nettamente 63-79 al cospetto di capitan Michele Maggioli e compagni.

Sarà sfida tra bomber. Da una parte Alan Voskuil, 28 punti all’esordio stagionale e primatista assoluto di triple in una singola partita con 12 (record stabilito proprio contro Jesi nel match dello scorso campionato al Biella Forum). Sull’altra sponda occhi puntati sul play maker Ian Miller, un rookie che all’esordio è stato il miglior marcatore della giornata di A2 Gold con 43 punti, alcune giocate spettacolari (tra le quali una super schiacciata) e soprattutto 10 triple messe a segno.

Nonostante questi numeri, Jesi ha perso nell’esordio sul campo di Brescia, ma ha lottato alla pari su un campo difficile, chiudendo avanti di 10 punti il primo tempo nonostante le pesanti assenze di Rocca e Santiangeli, ma cedendo alla fine 74-82. Sul parquet si sfideranno due formazioni che per confermare i rispettivi risultati ottenuti nel 2013-2014 hanno intrapreso una strada comune: se Biella ha confermato 6/10 del roster (Berti, Voskuil, De Vico, Lombardi, Chillo, Infante), Jesi ha deciso di ripartire da 5 dei protagonisti di una salvezza forse più sofferta del previsto (Maggioli, Santiangeli, Rocca, Migliori, Borsato). Gli infortuni sono per ora il vero problema di Jesi, che nei primi 3/5 mesi della stagione dovrà fare a meno di due pedine fondamentali come l’ex Nazionale azzurro Mason Rocca (rientro previsto a dicembre-gennaio) e la guardia/ala Marco Santiangeli. Le rotazioni di coach Lasi sotto canestro sono perciò esigue e Jesi ancora una volta chiederà molto al suo storico capitano Michele Maggioli, che a 37 anni insegna ancora basket a questo livello ed all’esordio a Brescia ha messo a segno una doppia-doppia con 12 punti e 12 rimbalzi.

Tra i nuovi un ruolo importante dovrebbero averlo il play proveniente da Brescia, il classe ’94 Alessandro Procacci e soprattutto i due americani, l’ala grande Ivan Elliott (l’anno scorso a Nord Barese in Silver, male nell’esordio di Brescia con 5 punti in 35 minuti) ed il play Ian Miller, miglior marcatore della prima giornata di A2 Gold con ben 43 punti, frutto di un incredibile 10/15 da tre punti. A completare la panchina l’ala classe ’87 Valerio Marsili e due elementi giovanissimi, la guardia classe ’96 di scuola Olimpia Milano, Andrea Picarelli e l’ala classe ’95 da Livorno, Lorenzo Benvenuti. Insomma, Jesi non sembra certo un ostacolo insormontabile, ma al Pala Triccioli spesso a squadra si trasforma, come dimostrano i risultati della scorsa stagione, quando la Fileni vinse si appena una partita su 15 fuori casa, ma conquistò i punti salvezza grazie ad 11 successi in 15 partite casalinghe.

SU