SPORT - 09 ottobre 2014, 12:25

Motori - Riflettori accesi sulla crono Occhieppo-Graglia

Domenica 19 ottobre la rievocazione storica dell'Amsap Biella riservata alle auto d'epoca

Motori - Riflettori accesi sulla crono Occhieppo-Graglia

L'Amsap, Associazione Auto Moto Storiche Alto Piemonte, di Biella organizza  il prossimo 19 ottobre la rievocazione storica della cronoscalata "Occhieppo - Graglia", gestita in collaborazione con l'Automotoclub storico italiano e con il patrocinio dei comuni di Graglia e Occhieppo Superiore. 
"Presentiamo la 9ª edizione di quella che è per tutti gli appassionati di motori la rievocazione storica di una cronoscalata d'eccellenza - dice il presidente Silvio Ubertino - tant'è che sulla copertina del programma in distribuzione abbiamo mantenuto l'immagine di Claudio Maglioli a bordo della sua Lancia Fulvia Barchetta, grande pilota e collaudatore scomparso due anni fa, che è sempre stato presente in questa occasione e che idealmente vogliamo rimanga con noi.

La manifestazione, a cadenza biennale, si rivolge chiaramente solo alle auto d'epoca e, desidero metterlo in evidenza, ha una grande valenza turistica che va ad arricchire il patrimonio culturale del nostro territorio. Non ha nulla a che fare con le competizioni, anche se purtroppo a volte si tende a confonderne la finalità. Ricordo che tutte le vetture partecipanti rispettano la normativa prevista dal codice della strada. Non solo, l'intera manifestazione è realizzata nel rispetto del regolamento Asi, di cui il nostro Club, Amsap Biella, è socio federato dal 1969. La sicurezza, sempre, prima di tutto. Auspicando anche per questa edizione la partecipazione di molti mezzi di valore storico, colgo l'occasione per ringraziare gli appassionati biellesi che già ci hanno fatto pervenire la loro adesione". 
Il programma prevede il ritrovo alle 8.00 in piazza Levis a Occhieppo Superiore. Alle 9.00 la partenza del 1° partecipante per Graglia sul percorso storico della cronoscalata Occhieppo-Graglia, seguendo un tracciato turistico di circa 70 chilometri. L'arrivo del primo partecipante è previsto a Massazza (dove verrà allestito un rinfresco) alle ore 11.00, mentre l'arrivo a Mottalciata al ristorante Mompolino è fissato per le 12.30 sempre per il primo partecipanti.

Il percorso comprende tre controlli timbro e cinque prove di abilità in area privata. Ai concorrenti verrà consegnata opportuna documentazione con indicato il percorso e i luoghi di controllo- Poiché il percorso su strada è aperto al traffico, i partecipanti saranno responsabili della loro condotta di guida e del rispetto del codice della strada.Ulteriori informazioni per i partecipanti ai numeri 015.23420 e 333.4818407 (signor Milan) o via mail a: amsapbiella@virgilio.it

amsapbiella@virgilio.it(8 ottobre 2014)

SU