Tanti podisti questa mattina a Biella per la 5ª edizione della "2 Carceri", corsa podistica non competitiva organizzata dalla Uisp in collaborazione con l'amministrazione del penitenziario di Biella. In 200 sono partiti da via dei Tigli con destinazione Biella Piazzo da dove, dopo un'altra "salitina" verso il Bottalino, sono poi ridiscesi verso il traguardo posto davanti all'ingresso del carcere di Biella.
Al via anche una quindicina di bambini che hanno anticipato la partenza degli adulti percorrendo circa un chilometro scortati dalle moto degli agenti della Polizia Penitenziaria di Biella.
Il più veloce a tagliare il traguardo è stato Alessandro Gornati, ponzonese tesserato per l'Atletica Piemonte: ha preceduto il novarese di Gattico Marco Gattoni (Caddese) e il biellese Massimo Pasqual Cucco (Atl. Candelo). Tra le donne la più veloce è stata Valeria Roffino che anche quest'anno ha accettato volentieri di essere "madrina" di questo evento che la coinvolge direttamente essendo portacolori delle Fiamme Azzurre, ovvero il gruppo sportivo della Polizia Penitenziaria. Al secondo posto la giovane Chiara Schiavon, giovane atleta borgomanerese classe 1998 tesserata per l'Avis Marathon Verbania, da poco entrata nel "team" di Cleliuccia Zola. Al terzo posto Patrizia Di Massimo dello Splendor Cossato.
Il ricavato della manifestazione servirà a finanziare le attività sportive che i detenuti praticano all'interno della Casa Circondariale di Biella.





















