Si è svolto nel week end a Bielmonte il IV° Trofeo "Panoramica" di basket U13 , con le squadre di Lecco (Basket Costa), Gorgonzola (Nuova Argentia), Aosta, Venaria e Teens Pallacanestro Cossato. Già dalle prime battute si è capito il buon livello della competizione con le squadre molto agguerrite che hanno disputato incontri fantastici.
Il primo posto è andato alla compagine di Lecco che ha vinto tutte le sue tre partite, battendo nell'ordine le fortissime Venaria, Gorgonzola e Aosta, mentre il secondo posto è andato a Cossato che dal canto suo ha vinto con Aosta e Gorgonzola e ha perso di misura con Venaria. Terza Venaria, quarta Gorgonzola, quinta Aosta. Cossato con solo 6 allenamenti sulle gambe, perciò non ancora al massimo della condizione, ha fatto vivere ai propri tifosi emozioni intense già nel pomeriggio di sabato contro Aosta. Nel primo quarto i ragazzi di coach Massazza entravano in partita un po’ contratti ma con il passare dei minuti sempre più in palla riuscivano nel tre quarti successivi a regolare gli avversari, chiudendo l'incontro 58-24.
Domenica mattina l'incontro tra Cossato e Venaria si presentava molto difficile, con i ragazzi torinesi ben dotati fisicamente, cosi già nel primo quarto le due squadre si sono affrontate a viso aperto con continue azioni in velocità e il Venaria molto falloso. Il primo quarto finisce 16-14 per Venaria e nei tre quarti successivi il punteggio rimane in bilico fino a metà del quarto periodo, quando con due contropiedi Venaria porta il suo vantaggio a 11 punti Cossato reagisce ma senza riuscire a recuperare del tutto il divario.
Nel terzo e ultimo incontro Cossato incontrava Gorgonzola. Come da copione emozioni infinite primi due quarti chiusi senza problemi dai biellesi che conducono per 29-19. Nel terzo periodo i Lombardi recuperavano e il tempo si chiudeva con uno scarto minimo 39-35. Ma è l'ultimo quarto che da le emozioni più intense quando a un minuto e 34 secondi dalla fine Cossato, dopo aver dominato l'incontro si trova sotto di 5 punti, con un time-out chiesto dal coach che con decisione faceva capire ai suoi ragazzi che non era finita. Sul 51-46 per i lombardi palla in mano ai biellesi, rimessa dal fondo, due passaggi e si è già in area avversaria, passaggio taglio e canestro ed è meno 3. Gorgonzola parte nel rilancio e successivo tiro ferro saltano i "piccoli" biellesi recuperano contropiede altro taglio e canestro "-1 ". 36 secondi, i lombardi tengono palla per far trascorre il tempo. Si prova a far fallo per bloccare l'azione, ma forse meglio cosi, il più piccolo dei biellesi va in pressione, passaggio lento intercettato. Contropiede sottocanestro subendo fallo. Più 1, tiro libero, canestro, +2, 13 secondi. Velocemente i lombardi vanno sotto ma non c'è più tempo Cossato vince 53-51.




