Due match molto equilibrati per il Biella Volley Caseificio Rosso nella seconda giornata di Coppa Piemonte, disputata ieri a Condove nel torinese. La formazione laniera è tornata a casa probabilmente con un bottino più esiguo rispetto a quello che si aspettava, con 3 dei 6 punti in palio.
Nel primo incontro successo 2-1 sul Caluso: 25-21 il primo set con fondamentale apporto di Mirko Monaldi in battuta nel finale; analogo punteggio per i torinesi nella seconda frazione che così vanno a pareggiare; nel terzo set dopo un avvio forte di Caluso il Caseificio Rosso ha una reazione e con un turno di 6 battute consecutive di Andrea Scardellato ritorna avanti gestendo poi bene sino al 25 a 23 finale.
In campo nel sestetto iniziale di tutti i set Bertoni in palleggio, Grillo opposto, Della Rolle e Salvatori al centro, Angelov e Scardellato opposto, Platini libero. In tutte e tre le frazioni è entrato Monaldi, mentre nel secondo Sella e nel primo e nel terzo Ruzza.
Nella successiva partita contro i padroni di casa del Valsusa, allenati dal vercellese Ivano Santhià, per anni portacolori del Biella Volley, la squadra di Brovarone inizia alla grande con un perentorio 25-12. Partono bene Monaldi e compagni anche nel secondo set, poi qualcosa si inceppa e nel finale il Valsusa rimonta pareggiando con un tiratissimo 24-26. Nella terza frazione, quella decisiva, Biella non riesce a giocare: pesano probabilmente le assenze di Pavan e Destefanis, oltre ad una preparazione incentrata per essere in forma in campionato. Il Valsusa conduce senza troppi patemi e va a chiudere 25-18 infliggendo al Caseificio Rosso la prima sconfitta stagionale.
In questa gara il tecnico biellese ha schierato nel sestetto Bertoni in palleggio, Grillo opposto, Della Rolle e Salvatori al centro, Monaldi e Angelov di banda con Platini libero. Nel primo set apparizione per Ruzza, mentre nel secondo e nel terzo è sceso in campo anche Scardellato.
Per effetto di questi risultati il Biella Volley scivola al 4° posto della graduatoria che vede al comando Novara e Arti Volley C con 10 punti, seguiti da PiViElle Lanzo, Caseificio Rosso e Villanova a 9. Il Lanzo però ha una partita in meno giocata.
I tabellini.
Caseificio Rosso Biella Volley - Caluso 2-1 (25-21, 21-25, 25-23). Caseificio Rosso: Salvatori 13, Angelov 11, Grillo 8, Monaldi 8, Scardellato 8, Dellarolle 3, Ruzza 1, Bertoni 0, Sella 0. L1: Platini 0. Ne: Maina (L2). All. Brovarone e Cavallone.
Caseificio Rosso Biella Volley - Valsusa 1-2 (25-12, 24-26, 19-25).
Caseificio Rosso: Monaldi 12, Salvatori 9, Dellarolle 7, Grillo 6, Angelov 5, Scardellato 4, Bertoni 1, Ruzza 1. L1: Platini. Ne. Sella, Desefanis e Maina (L2). All. Brovarone e Cavallone




