SPORT - 21 settembre 2014, 18:16

Podismo benefico - Andrea Nicolo e Giorgia Masserano primi alla Hope Run FOTOGALLERY

In 1.300 a Biella per la Corsa della Speranza in favore del Fondo Edo Tempia

Podismo benefico - Andrea Nicolo e Giorgia Masserano primi alla Hope Run FOTOGALLERY

Numeri importanti per la Corsa della Speranza 2014, organizzata questa mattina a Biella. A camminare e a correre per raccogliere fondi da devolvere al Fondo Edo Tempia per la lotta contro i tumori sono stati oltre 1.300 biellesi.

La bella e calda giornata di fine estate e un percorso di circa 5 chilometri adatto a tutti, podisti esperti e non, ha attirato davvero tanta gente, allegra e spensierata alla ricerca principalmente di una mattinata in allegria. 

Alle 10.30, minuto più minuto meno, dopo i classici discorsi delle autorità presenti sono partiti i volontari che hanno condotto in gara le Joelette, ovvero le carrozzine attrezzate per il trasporto di disabili: un modo attivo per far partecipare anche chi non può correre ad un evento sportivo. Subito a seguire tantissimi bambini, alcuni anche in biciletta o in monopattino seguiti a ruota da il grosso del gruppone, ovvero tutti i podisti che hanno gareggiato come fosse una "competitiva" vera e le persone che hanno affrontato i 5 chilometri passeggiando. Chilometri che in effetti sono diventati 4,7 di un percorso leggermente accorciato per evitare il traffico di viale Macallè.

Dopo circa 16 minuti di corsa il primo a tagliare il traguardo è stato Andrea Nicolo (Ugb Biella). A seguire Luca Scaramal (Biella Running), Alberto Vercella Marchese (Splendor Cossato) e Roberto Sublimi (Biella Running), arrivati praticamente insieme dopo una lunga volatona sul traguardo di piazza Vittorio Veneto. Tra le donne spunta un nome nuovo: è quello della ventiduenne Giorgia Masserano, atleta con un passato nello Splendor Cossato quando gareggiava nelle categorie giovanili: ha chiuso in circa 20 minuti. Al secondo posto Valeria Romagnolo (Zegna Trivero). Sul terzo virtuale gradino del podio un trio di atlete con la A maiuscola: Francesca Pizzighello e le sorelle Jenny e Marika Mainelli, in passato grandi protagoniste dell'atletica nazionale, oggi quarantenni in gran forma "in pista" con lo spirito giusto di chi affronta queste garette non competitive soprattutto con tanta voglia di divertirsi e stare insieme. 

A tutti in omaggio una bellissima maglietta con lo slogan RunHopeLove nonché un bel ristoro a fine fatica con tea caldo, snack dolci, pizzette e panini. Tantissimi i premi a sorteggio assegnati per una corsa che è sicuramente nel cuore dei biellesi.

SU