Dopo un mese o quasi di duri allenamenti in palestra è ora di scendere in campo per i primi punti della stagione. Inizia oggi la Coppa Piemonte, manifestazione regionale che ormai da decenni è il gustoso antipasto dei campionati di serie C e D che inizieranno esattamente tra un mese. Squadre ancora fuori forma, e ci mancherebbe altro, schemi e intese da perfezionare, ma l'attesa è comunque alta perché comunque la Coppa ha sempre dato preziose indicazioni per il campionato, ai giornalisti così come agli stessi addetti ai lavori.
Tutti gli incontri, lo ricordiamo, si disputano su tre set fissi ai 25 con un punto in classifica per ogni set vinto. Nella prima delle tre giornate previste per il primo turno giocherà le sue partite in casa il Teamvolley di serie C, atteso questo pomeriggio a Lessona a partire dalle ore 15:30 da un triangolare con Borgomanero e Almese, due squadre di serie D che negli ultimi anni hanno sempre lottato per l'accesso alla categoria superiore. Un avvio non difficile ma comunque non immune a rischi considerando che la formazione di Alessio Bellagotti è decisamente ringiovanita rispetto allo scorso anno ed annovererà solo 4 atlete già protagoniste in categoria.
L'altra formazione biellese di serie C femminile la SprintVirtus Biella (campione in carica della manifestazione) sarà invece di scena nuovamente sul campo del Lingotto Torino, dove ha giocato le ultime gare amichevoli la scorsa domenica. Avversarie saranno anche in questo caso due formazioni di serie D ovvero il Bra e il Parella Torino, seconda squadra del sodalizio allenato dal biellese Riccardo Appi. Si gioca anche a Torino a partire dalle 15:30, la SprintVirtus scenderà in campo per la seconda e la terza partita del triangolare quindi indicativamente dalle 17:00.
Fuori casa anche le due squadre di Teamvolley e SprintVirtus di serie D: la Infa SprintVirtus giocherà dalle ore 15:30 al PalaDonizzetti di Vercelli due gare decisamente impegnative contro S2M Vercelli e Ovada, entrambe formazioni di serie C. In campo domenica, invece, il Teamvolley che scenderà in frazione Arè di Caluso contro le padrone di casa del Calton Volley e contro la Folgore di San Mauro, entrambe formazioni di categoria superiore. Prima gara indicativamente alle 16:30.
Coppa Piemonte anche per il Caseificio Rosso Biella Volley. I lanieri nel primo turno giocheranno un atipico per la manifestazione doppio incontro di andata e ritorno contro il Pavic Romagnano. La prima gara è prevista domenica in terra sesiana alle 15:30, il ritorno mercoledì 24 settembre a Candelo alle ore 20:00.
Il dettaglio delle gare del primo turno
Sabato 20/09 a Lessona
15:30: Teamvolley C - Borgomanero D
18:30: Almese D - Teamvolley C
Sabato 20/09 a Vercelli
15:30: S2M Vercelli C - SprintVirtus D
17:00: SprintVirtus D - Ovada C
Sabato 20/09 a Torino Lingotto
17:00: Bra D - SprintVirtus C
18:30: SprintVirtus C - Lingotto Torino D
Domenica 21/09 a Caluso
16:30: La Folgore C - Teamvolley D
18:00: Teamvolley D - Calton C
Domenica 21/09 a Romagnano Sesia
15:30: Pavic Romagnano C - Biella Volley C
Mercoledì 24/09 a Candelo
20:00: Biella Volley C - Pavic Romagnano C





