Una buona notizia (l’accordo in via di definizione con il comune per la gestione del Forum) e due cattive (infortunio ad una caviglia per Alan Voskuil e lutto familiare per BJ Raymond) in coda alla settimana di ritiro pre-campionato andato in scena a Bormio. Ad annunciarle nella conferenza stampa di oggi pomeriggio sono stati il presidente Massimo Angelico, il general manager Gabriele Fioretti e coach Fabio Corbani.
Il primo a prendere la parola in sala stampa è stato Massimo Angelico: “Al 99,9% saremo noi a gestire il Forum. Si è trattato di trovare un punto d’incontro tra le esigenze economiche del comune e quelle della nostra società. Gestiremo il Forum provando a risparmiare dove sarà possibile, magari abbassando un grado la temperatura durante gli allenamenti oppure spegnendo la luce un quarto d’ora dopo le partite. Ringrazio il sindaco di Biella e l’assessore allo sport per essersi presi a cuore la nostra vicenda”. Chiuso l’argomento Forum, un appello ai tifosi: “Abbiamo bisogno che più tifosi possibili sottoscrivano l’abbonamento. Siamo a quota 862, un 15% in più rispetto allo stesso punto dell’anno scorso. Sponsor per il Forum? Ci stiamo lavorando. A cifre inferiori rispetto al passato potrebbe interessare qualche nostro partner”.
La parola è passata poi a Gabriele Fioretti, che ha illustrato la situazione generale della squadra: “Matteo Chillo oggi ha fatto il primo allenamento con il gruppo. Alan Voskuil ha avuto una distorsione alla caviglia che lo terrà fermo qualche giorno. BJ Raymond ha avuto un grave lutto familiare ed è partito per gli Stati Uniti, dove espleterà anche le pratiche legate al visto. Nella tragedia che l’ha colpito abbiamo avuto la conferma di aver scelto la persona oltre che il giocatore giusto. Mercoledì era stato avvisato dalla famiglia e la società gli ha messo a disposizione un volo il giorno successivo. BJ però ha preferito restare fino alla fine del ritiro. I problemi avuti questa settimana probabilmente non ci permetteranno di arrivare pronti al 100% al 5 ottobre, ma continuiamo a lavorare al 110% e faremo tutto il possibile per non lasciare nulla di intentato ad ogni singola partita. L’obiettivo è che al 30 giugno la squadra sia più forte rispetto all’inizio del raduno”.
Infine coach Fabio Corbani: “Anzitutto voglio ringraziare il club perché, nonostante il controllo del budget, ci ha permesso di tornare a Bormio per vivere una settimana fondamentale nella costruzione della squadra. La settimana è stata complicata: il primo giorno è mancato Diego Pini, responsabile del Valtellina Circuit, un amico per me. Mercoledì siamo stati avvisati del lutto famigliare di Raymond. Giovedì a 10 minuti dalla fine dell’amichevole con Monaco c’è stato l’infortunio di Alan. Tutto questo ha rafforzato l’unione del gruppo”. Il coach parla della partita vinta con il Monaco: “Il test non era in programma, perché solitamente non voglio amichevoli nelle prime settimane. Mi aspettavo poco dalla partita ma ho visto già tanto, soprattutto motivazione ed aggressività. Dovremo fare a meno di Voskuil per una settimana e di Raymond per 12 giorni, sarà un’opportunità per i ragazzi giovani di avere più spazio in campo. Una cosa è certa: cercheremo in ogni modo di vincere il derby con Torino del 5 ottobre e se non saremo pronti quel giorno lo saremo la settimana successiva”.
Domani l’Angelico tornerà ad allenarsi al Forum, mentre giovedì e venerdì parteciperà al torneo di Pavia sfidando Tortona (la vincente incontrerà chi avrà la meglio tra Casalpusterlengo e Pavia).





