- 06 settembre 2014, 11:58

Ciclismo - Il Muro delle Cave e il Muro del Castello metteranno alla prova gli allievi

Trivellato del Team Paldi spiega le novità nel percorso del Trofeo Comune che si corre domani a Castelletto Cervo. Già tanti gli iscritti

Ciclismo - Il Muro delle Cave e il Muro del Castello metteranno alla prova gli allievi

Si corre domani a Castelletto Cervo la 47a edizione del Trofeo Comune, conosciuta un tempo come classica di apertura per la categoria allievi. In cabina di regia, il Team Paldi che mette a disposizione l’esperienza tecnica affiancando il Velo Club Castelletto Cervo.

L’elenco degli iscritti è già lunghissimo e ricco di nomi illustri provenienti da tutto il Piemonte, Lombardia e Liguria. Ricordiamo che il vincitore dell’ultima edizione è stato proprio un corridore ligure, Gabriele Nicolini e che l’edizione del 1993 fu siglata dal popolarissimo Ivan Basso ai tempi nelle categorie giovanili.

Il percorso di circa 89 km, è diviso in due circuiti. Il primo, di circa 20 km è da ripetere tre volte, il secondo di 29 km da affrontare una sola volta. Enrico Trivellato, presidente del Team Paldi che domenica vestirà anche i panni di Direttore di Corsa, ci tiene ed evidenziare alcune modifiche apportate allo storico percorso: “Abbiamo voluto aggiungere qualche difficoltà alla gara, così abbiamo aggiunto due strappetti corti, ma molto duri, in stile fiammingo. Il primo fa parte del primo circuito, quello da ripetere tra volte. Lo abbiamo chiamato Muro delle Cave, ed è di circa centocinquanta metri, il secondo, si trova a Buronzo, poco prima dell’arrivo. Il Muro del Castello è reso ancora più duro dal fondo che è completamente ciottolato”.

Alla gara che assegnerà anche il premio Memorial Cavaler Gino Mosca, sono già iscritte le società biellesi Ucab e Pedale Biellese. Il via sarà dato alle ore 14,30.

Paola Giacchetti

SU