- 03 settembre 2014, 17:07

Volley maschile - Il nuovo Biella Volley esordisce in campo il 21 settembre

A Romagnano contro il Pavic la prima partita di Coppa Piemonte

I coach Silvio Brovarone e Alex Cavallone

I coach Silvio Brovarone e Alex Cavallone

Coppa Piemonte, questa sconosciuta. Il Biella Volley torna ad affrontare il torneo regionale riservato a squadre di serie C e serie D dopo 15 anni almeno di Coppa Italia, la manifestazione analoga per chi è iscritto ai campionati nazionali di B1 e B2. 

Formula nuova, dunque, per i lanieri che nella seconda e nella terza giornata dovranno adattarsi a giocare una dietro l'altra due partite, ognuna da tre set fissi: cambia poco è vero, ma è comunque un modo diverso di giocare. La Coppa non sicuramente un obiettivo. Coach Brovarone nel discorso di inizio anno alla squadra lo ha detto chiaramente: "In questi primi 20 giorni dobbiamo formare il gruppo e svolgere un'ottimale preparazione atletica  (ci penserà Mirko Monaldi a condurre le danze in questo settore, ndr) che possa supportarci bene in ottica campionato. Non faremo amichevoli pre-coppa e sfrutteremo, invece, le 6 partite di Coppa come se fossero delle amichevoli dove vedere le situazioni in campo contro avversari che, peraltro, andremo ad incontrare poi in campionato".

La partecipazione alla Coppa non è stata massiccia, anzi: solo 11 squadre iscritte su 40 aventi diritto, tanto che a questo punto è in dubbio anche la formula del torneo che prevedeva l'accesso alla seconda fase delle prime 12: se ne parlerà più avanti. L'esordio del Biella Volley è previsto per domenica 21 settembre a Romagnano contro il Pavic, gara che verrà ripetuta a campo inverso il mercoledì successivo a Candelo. Nella seconda giornata triangolare Condove contro Valsusa e Caluso e nell'ultimo turno sabato 4 ottobre triangolare casalingo a Candelo contro Novara e Cerealterra, entrambe squadre paricategoria.

Sulla stagione il presidente Ansermino è stato molto chiaro: "Mi fa strano dire serie C, ma qui siamo e qui giochiamo - ha detto ai suoi giocatori la sera del raduno - Ringrazio chi ha voluto rimanere anche in questa categoria e anche se qualcuno non ha ritenuto di farlo non è un problema per noi, andiamo avanti: oggi qui nessuno deve dimostrare nulla agli altri, ma deve farlo a se stesso. Il gruppo è disomogeneo, lo sappiamo, sia per età che per esperienze e capacità tecniche: l'obiettivo è dare il massimo, creare una squadra e non gruppetti e far sudare ogni avversario che incontreremo, divertendoci a giocare a pallavolo, e cercando di andare il più in alto possibile".

Il Biella Volley ha confermato come campo di gioco il Palasport di Candelo: le gare interne si disputeranno alle 20.30 del sabato sera.

SU