- 03 settembre 2014, 22:15

SPECIALE TOR DES GEANTS Domenica si parte, tanti biellesi al via

La massacrante gara parte e arriva a Courmayeur dopo 334 chilometri e 24mila metri di dislivello

Gli atleti biellesi che hanno partecipato al Tor des Geants lo scorso anno

Gli atleti biellesi che hanno partecipato al Tor des Geants lo scorso anno

Il conto alla rovescia per l'edizione 2014 del Tor des Geants è iniziato. Domenica mattina alle ore 10 i concorrenti di questa 5ª edizione dell'Endurance Trail valdostano partiranno da Viale Monte Bianco a Courmayeur per un'avventura sicuramente indimenticabile lunga 334 chilometri durante i quali gli atleti dovranno affrontare un dislivello complessivo di circa 24000 metri. Al via saranno in 773 (dei quali 339 italiani) in rappresentanza di 54 nazioni da tutto il mondo: per domenica il meteo dice sole con temperature dai 6 ai 16 gradi, ma sulle Alte Vie i partecipanti potrebbero trovare brutto tempo, si spera non pessimo come lo scorso anno.

Tra le novità di quest'anno l'introduzione di alcuni giudici di gara che avranno il compito importante di verificare il materiale obbligatorio che gli atleti dovranno avere nello zaino, oltre che effettuare controlli a sorpresa durante la corsa e in uscita alle base vita. Altra importante regole riguarda i cancelli orari nei vari punti di controllo: vige l'obbligo di ingresso alla basi vita almeno due ore prima dell'orario previsto per l'uscita. Una regola che varrà soprattutto per chi sarà al limite con i tempi, per evitare che si privino del riposo necessario, pur di continuare la gara. 

I primi arrivi in piazza Brocherel a Courmayeur sono attesi nella mattina di mercoledi 10, mentre gli ultimi hanno tempo sino alle ore 16 di sabato 14 settembre: 150 ore il tempo massimo possibile. Domenica dalle 11 in poi premiazione finale con sfilata di tutti i finisher al Forum Sport Center di Courmayeur. 

Tra i 700 partecipanti anche tanti biellesi, almeno una ventina, tra cui una sola donna: alcuni nomi già visti in questa massacrante gara, altri nuovi per l'evento. Difficile anche per chi scrive riuscire a scremare dal lungo elenco i nominativi biellesi, in quanto non è obbligatorio il tesseramento per una società e, dunque, viene a mancare un prezioso punto di riferimento. Se qualche atleta biellese non si vedesse in questa lista può segnalarlo scrivendo una mail all'indirizzo sport@newsbiella.it e verrà inserito nei vari aggiornamenti previsti su newsbiella durante lo svolgimento della gara.

Sono iscritti ufficialmente al 5° Tor des Geants i biellesi Lionello Bego, Roberto Caucino, Daniele Chiarletti, Uwe Eichert, Marco Galletto, Marco Ghilardelli, Gabriele Lampo, Marco Macchieraldo, Dario Monteferrario, Alberto Monticone, Andrea Monticone, Giuliano Pavan, Paolo Piva, Valerio Pivotto, Luigi Ploner, Paolo Alberto Poncino, Alfio Rinaldo e Chiara Tallia.

Lo scorso anno i biellesi al traguardo furono 14 dei 18 partiti. Questa la loro performance con giorno e orario d'arrivo al traguardo.

70° Roberto Caucino (Gsa Pollone) giovedì 23.45; 

90° Marco Galletto (Zegna Trivero) venerdì 06.52; 

135° Arianna Regis (Alpigas Aosta) venerdì 14.50; 

147° Francesco Abate (Gsa Pollone) venerdì 16.09; 

149° Lorenzo Bossotto (Gac Pettinengo) venerdì 16.25; 

150° Alberto Ubertino (Spirito Trail) venerdì 16.25; 

172° Federico Gilardi (Chamonix Montblanc) venerdì 18.53; 

191° Valerio Pivotto (Pietro Micca) venerdì 22.10; 

271° Alberto Monticone (Biella Running) sabato 10.35; 

314° Luigi Ploner (Pietro Micca) sabato 12.31; 

315° Donato Squara (Courmayeur Trailers) sabato 12.31; 

336° Pier Carlo Marchisio (Atletica Trivero) sabato 13.27; 

376° Gabriele Lampo (libero) sabato 14.58; 

377° Clara Dealberto (Orsi Rewoolution Team) sabato 15.01; 

Biellesi ritirati: Federica Vigna (Orsi Rewoolution Team); Fabio Massa (Biella Running); Gian Marco Pidello (Gsa Pollone); Pier Paolo Comello (Gsa Pollone)

SU