Dopo l'Angelico Biella, anche Moregola Cestistica e Banca Sella hanno iniziato la preparazione in vista dei campionati DNC e DNG, la serie C Nazionale ed il torneo under 19 Eccellenza.
Dopo pochi giorni di lavoro, coach Federico Danna, ormai da 10 anni alla guida del progetto giovani di Pallacanestro Biella, fissa già le linee guida della stagione: "Probabilmente non saremo la miglior squadra d'Italia, ma dovremo essere quella che si allena meglio di tutte, perché solo attraverso il lavoro quotidiano si può crescere e competere con i migliori. Dai ragazzi mi aspetto massimo impegno ogni giorno, non solo in campo ma anche tra i banchi di scuola. Con noi chi non si allena duramente o non studia non verrà convocato per le partite". Una regola alla quale nessuno può sottrarsi, segno di un'attenzione verso l'aspetto educativo oltre che tecnico.
In 10 stagioni il progetto Cestistica-Pallacanestro Biella ha permesso di ottenere una serie di eccellenti risultati, conquistando ben otto volte le finali Nazionali e centrando due promozioni in C Nazionale, lanciando moltissimi giovani nei campionati senior ad alto livello, su tutti Tommaso Raspino e Marco Laganà, entrambi cresciuti a Biella ed oggi in serie A con Pesaro e Cantù. Quest'anno più che mai la società si è attrezzata con uno staff che non lascia nulla al caso: due allenatori, un preparatore atletico, un fisioterapista, un medico, tre accompagnatori, un responsabile della foresteria (dove alloggiano diversi ragazzi di under 19 e under 17) ed un responsabile dell'andamento scolastico. Tre ragazzi della squadra (Pollone, Chiavassa e Calabrese) sono per il momento aggregati alla prima squadra per la preparazione. Al gruppo potrebbero aggiungersi i migliori under 17, quasi certamente la stellina britannica Carl Wheatle (che arriverà a Biella il 9 settembre e che già lo scorso anno esordì in under 19) e forse anche Alexandri Mamukelashvili Iraklie, ala classe '99, ultima scommessa del team rossoblù.




