SPORT - 01 settembre 2014, 11:14

Golf - Al via martedì mattina i Campionati Internazionali Under 16

Tra i favoriti il campione uscente Kristoffer Reitan e l’azzurro Teodoro Soldati

Il biellese Edoardo Giletta

Il biellese Edoardo Giletta

Scatterà martedì mattina all'alba delle 7,30 sullo splendido percorso del Golf Club Biella Le Betulle l’8ª edizione dei Campionati Internazionali Under 16.  I selettivi criteri di ammissione alla gara, che riservavano la partecipazione ai migliori 60 italiani secondo l’ordine di merito nazionale e a 66 stranieri secondo l’handicap (più 6 wild card), ha fissato in 16 le nazioni rappresentate ai nastri di partenza (Italia, Norvegia, Finlandia, Belgio, Sud Africa, Qatar, Rep. Ceca, Germania, Inghilterra, Francia, Svezia, Svizzera, Islanda, Irlanda, Austria e Slovenia) escludendo però all’ultimo i team di Tunisia, Slovacchia e Danimarca, presenti nell'entry list record dei pre-iscritti che aveva superato le 210 unità. 

Record di adesione, ma non solo, per una manifestazione che raduna le giovani promesse del golf mondiale e anno dopo anno conquista sempre maggiori spazi e considerazione. A certificare il livello di gioco dei partecipanti è sufficiente fare riferimento all'handicap degli iscritti che va dal meno 3,5 del campione uscente Kristoffer Reitan al 3,2 dell’italiano Mario Zucal (l’ultimo ammesso di diritto nel torneo). 

Grande favorito dei Campionati sarà proprio il sedicenne norvegese Reitan, che lo scorso anno chiuse la gara con lo score finale di 286 (-6, record della manifestazione). Reitan (n°1 del ranking europeo Under 16) è reduce dal prestigioso Jaques Leglise Trophy sfida in stile Ryder Cup tra Europa continentale e la selezione di Gran Bretagna & Irlanda vinta dai primi per 12,5 a 11,5.  A sfidare il talento norvegese ci sarà il belga Giovanni Tadiotto (hcp -2,4) che ha appena vinto gli Internazionali del Belgio chiudendo con un il punteggio di 211 (71 66 74, -5). Tra gli altri stranieri da tenere d’occhio poi il finlandese Oliver Lindell (hcp – 3,2) ed Herman Loubser (hcp -2) che guida il competitivo team sudafricano, scuola di grande tradizione golfistica sempre presente a Biella sin dalla prima edizione.

Saprà dire la sua sicuramente anche la squadra inglese che schiera Luke Northwood, Rhys Nevin-Wharton e Arrun Singh-Brar già secondo nel 2013 quando terminò l’ultimo giro in 67 colpi. C’è invece curiosità per il rappresentante del  Doha Golf Club Jakub Hrinda (hcp -2) e per il ceco Matyas Zapletal (hcp -1,8). A guidare la folta pattuglia azzurra ci sarà invece il rappresentante del Gc Lanzo d'Intelvi Teodoro Soldati (3° a Biella nel 2013 ma già capace di vincere i campionati assoluti match-play e i campionati europei a squadre Under 18) che arriverà a Biella solo domani mattina e direttamente dagli Usa reduce da Ponte Vedra Beach in Florida, dove ha preso parte allo “Junior Player Championship”.

Seguendo l'ordine di merito alle spalle di Soldati si segnala un folto gruppo di giovani del comitato veneto composto da Leonardo Bellini (Padova), Adalberto Montini (Verona), Julien Paltrinieri (Asolo), Davide Longhini (Asiago), Pietro Martini (Villa Condulmer) e Leonardo Novella (Verona) e i due romani Niccolò Capacchietti (Parco di Roma) e Andrea Romano (Olgiata).

Buone possibilità di ben figurare le ha poi sicuramente il sedicenne del Gc Biella Edoardo Giletta, quarto secondo l'o.d.m. e 6° lo scorso anno, che proverà a seguire le orme del compagno di club Corrado De Stefani a segno sul campo di casa nel 2009. A tenere alti i colori biellesi ci saranno poi anche Leonardo Angelico (Gc Biella) e Massimiliano Campigli (Gc Torino). Anche quest’anno sarà operativo il “live scoring” che nelle scorse edizioni fece registrare migliaia di contatti. Gli interessati non dovranno far altro che collegarsi al sito del G.C.Biella (www.golfclubbiella.it ) per poter seguire buca dopo buca la gara di tutti i partecipanti, mentre è confermata per giovedì la presenza delle telecamere di Sky che trasmetterà l’evento all’interno del magazine settimanale “Momenti di golf”.

L’ingresso al club di Magnano per tutta la manifestazione sarà libero e gratuito. La formula di gioco prevede 72 buche stroke play medal con taglio dopo 36 buche. Dopo le 18 buche iniziali di martedì, proseguirà mercoledì con il secondo giro, che qualificherà i migliori 40 (più eventuali pari merito) al gran finale di giovedì su 36 buche (18 al mattino e 18 al pomeriggio). Oltre al titolo individuale ci sarà in palio anche il titolo a squadre Nation’s Trophy (squadre nazionali di 3 giocatori) dove la Norvegia è campione uscente.    

Un po' di storia. I Campionati Internazionali Under 16, nati l’anno successivo agli Europei Amateur 2006 vinti a Le Betulle da Rory McIlroy (nell’occasione il nord-irlandese eguagliò con uno score di 65 il record del campo di Alfonso Angelini), fanno parte del calendario EGA (European golf association) e sono tra le principali e più apprezzate manifestazioni a livello giovanile europeo. La gara è valida sia per il R&A World Amateur Ranking che per l’EGA European Amateur Golf Ranking. Alla prima edizione degli Internazionali Matteo Manassero chiuse al 4° posto mentre nell’albo d’oro si segnalano i nomi degli azzurri Corrado De Stefani, Renato Paratore e Guido Migliozzi.

SU