Tutti insieme per Luca: domenica mattina a Quaregna va in scena l'edizione numero 2 del Trail della Pianetta Cossatese, manifestazione podistica benefica organizzata da Splendor Cossato e Gaglianico 74 per raccogliere fondi da devolvere alla famiglia del piccolo Luca Vinciguerra, bimbo affetto dal morbo di Noonan e per questo bisognoso di cure continue.
Lo scorso anno a correre immersi nella natura del Parco Avogadro sugli sterrati attraverso i boschi collinari della Pianetta di Cossato, Quaregna e Vallanzengo furono in tantissimi, alcuni provenienti anche da fuori regione: di questi 314 tagliarono il traguardo in rappresentanza di oltre 30 società. Un vero successo, inaspettato anche per gli stessi organizzatori.
Domenica l'obiettivo, tempo permettendo, sarà quello di superare questo record di partecipanti per aiutare ancora di più il piccolo Luca, e proprio per questo Enrico Dall'Angelo e Andrea Salvini, anima e cuore dell'iniziativa, hanno cercato di migliorarla andando a proporre ai partecipanti addirittura 4 percorsi differenti: un trail dal 25 chilometri, un trail da 17 chilometri, un minitrail da 11 chilometri e un minigiro da 3 chilometri che si spera possa raccogliere anche l'adesione di chi vuol fare solo una passeggiata salutare e dal nobile intento. Al minitrail da 11 chilometri si potrà partecipare anche con la tecnica del Nordic Walking che già lo scorso anno raccolse una sessantina di partecipanti, anche questo un record per una disciplina che stenta a sfondare alle nostre latitudini.
Tutti i percorsi sono stati ripuliti e messi in sicurezza dagli organizzatori nelle scorse settimana: un bell'esempio di come lo sport possa avere anche una valenza sociale ed ecologica.
Il ritrovo è fissato alla palestra comunale di Quaregna da dove i concorrenti prenderanno il via: alle 8:00 per la 25 chilometri, alle 8.45 per la 17 chilometri, alle 9 per la 11 chilometri e il Nordic Walking, alle 9.15 per la 3 chilometri. Le preiscrizioni sono chiuse, ma è possibile iscriversi ancora domenica prima della gara a partire dalle 6.30 del mattino e sino ad un quarto d'ora prima della partenza.
Premi a sorteggio a tutti i partecipanti al momento dell'arrivo, mentre il pacco gara verrà distribuito al termine della prova con la consegna del pettorale. Ricchi rinfreschi alla fine ogni gara e possibilità per tutti i partecipanti di farsi la doccia.





