La classica corsa podistica agostana di Cogne anche quest'anno ha avuto molti biellesi protagonisti: una quarantina gli atleti a rappresentare i miglior team lanieri (Biella Running, Amici del Ciclo, Olimpia Runners, Gaglianico74, Splendor Cossato, Gsa Pollone, Ermenegildo Zegna, Pietro Micca) sui 14 km con un discreto dislivello di una gara che in passato per ben tre volte è stata vinta da Alberto Mosca.
Oltre 600 persone suddivise tra percorsi non competitivi, gare per ragazzi e la gara competitiva che in questa occasione ha visto stabilire, da parte del vincitore Renè Cuneaz, il nuovo record del tracciato abbassando di 6 secondi quello stabilito nel 2011 proprio da Alberto Mosca.
Torna invece nel biellese il trofeo femminile grazie alla prestazione di Marta Gariglio (Splendor Cossato), che ha chiuso con un crono di 59'56”. Sul secondo gradino del podio un'altra biellese, Lara Giardino (Biella Running) al traguardo in 1h00’32”.
Il miglior biellese nella categoria maschile è stato Francesco De Napoli (Olimpia Runners) 26° al traguardo e vincitore nella sua categoria. Segnaliamo anche il 13º posto del vercellese Emanuele Ladetto, spesso protagonista nelle corse sul nostro territorio, il 46º di Giuseppe Chieppa (Pietro Micca) e la presenza per un test in attesa degli impegni all’Ultra Trail del Monte Bianco ed al Tor de Geants dell’ultramaratoneta Giuliano Pavan (Gsa Pollone).Tra le società 5ª assoluta il Biella Running nella classifica maschile.






