Il fantacalcio è ormai una religione per gli amanti di questo sport, tanto che a Biella un gruppo di amici ha prenotato la sala conferenza di un hotel, per l’asta dei giocatori.
E’ passato solo un mese dalla finale dei campionati mondiali di calcio brasiliano vinti dalla Germania e i calciofili già fremono per il prossimo campionato italiano. Mentre nella realtà, infervora il “calcio d’agosto”, con trofei più o meno prestigiosi, i tifosi sognano la loro squadra ideale intravedendo schemi e formazioni della stagione. Il loro desiderio si trasforma in essere grazie al fantacalcio. Sono in pochi, ormai, a non sapere di cosa si tratti, anche dalle fidanzate che con pazienza sopportano la passione dei loro compagni; ma per i meno avvezzi al mestiere offriamo una breve spiegazione di cosa si tratta. Un gruppo di amici si trova, crea una lega con un gruppo di squadre. In seguito creano una fantasquadra con i giocatori che vorrebbero acquistare avendo a disposizione dei fantamiliardi; fissano un giorno, in cui avviene l’asta e dopo aver acquistato i fantagiocatori, ogni fine settimana creano la loro formazione, che si scontra con un’altra della propria lega. La vittoria della partita è decisa dalle pagelle che escono sui giornali sportivi del lunedì.
Quest’anno una dei tanti gruppi biellesi, che si formano per il grande gioco sportivo da tavola, la “lega fantabiella da bere” ha deciso di fare le cose in grande. “Abbiamo affittato- spiega Christian Clarizio,uno dei partecipanti al campionato- una conference room all’Agorà palace, per il 6 settembre, giorno in cui avverranno le aste. Ci presenteremo in giacca e cravatta e decideremo quali saranno le nostre squadre. Siamo già una ventina e alcune dei team hanno i nomi più disparati "Nordussia Biellund", “Livercul”, “Ocean Drive 51”, “Mojto”, “Pro Secco 2014”, “Mister Martini” e “Pantegana”, "Los Barones". Quest’anno l’asta avverrà in ritardo, in quanto la prima giornata di campionato è il 24 agosto e molti sono ancora in ferie.Come avviene nella realtà, avremo anche il mercato di riparazione dopo 11 giornate, a novembre.“
Molti si chiederanno cosa si vince alla fine del fantacampionato. “il primo in classifica offrirà una cena agli altri compagni di Lega. Ma la bellezza del fantacalcio è il fatto che si crea un bello spirito di aggregazione. Grazie a questa passione che ci unisce, organizziamo aperitivi e feste a cui spesso partecipano anche mogli, fidanzate e figli. Una maniera, un po’ curiosa, ma sana per stare tutti insieme”.





