SPORT - 07 agosto 2014, 09:14

Rugby - Le trasferte in Sardegna spengono la campagna acquisti degli Orsi

Musso: "Conteremo come sempre solo sulle nostre forze". In arrivo un nuovo tecnico neozelandese che affiancherà McLean

Riconfermato lo scozzese Hogg

Riconfermato lo scozzese Hogg

Ultimi giorni di vacanza per atleti e dirigenti del Biella Rugby. La Fir ha reso ufficiale il calendario del prossimo campionato di serie B, che partirà il prossimo 5 ottobre, e i gialloverdi si sono già dati appuntamento per il 18 agosto ai campi di via D’Acquisto per il primo allenamento.

Le novità annunciate dalla Federazione non sono poche e non tutte piacevoli. Per “Ridurre i costi”, spiegazione ufficiale, i gironi del campionato di serie B hanno subito una piccola rivoluzione. Pur rimanendo quattro, suddivisi in due diverse formule, sono stati rimaneggiati ed il Biella si appresta ad affrontare oltre alle solite VII Torino, Sondrio, Lecco, Parabiago e Grande Milano, le nuove entrate Rugby Bergamo, Gussago, Rugby Parma e Amatori Parma, oltre a rivedere la ‘vecchia conoscenza’ Amatori Capoterra, retrocessa dalla serie A accompagnata dalla conterranea Amatori Alghero. Oltre alle due trasferte in terra Emiliana, il Biella Rugby, sempre senza un main sponsor, si appresta ad affrontare una stagione che prevede ben due trasferte in Sardegna, da affrontare necessariamente con un volo ed un pernottamento per tutto il team.

Ragionevole lo sconcerto del presidente Vittorio Musso: “Reputo questi cambiamenti una grave mancanza da parte della Fir nei confronti delle piccole società come la nostra. Una evidente incapacità delle persone che si occupano di rugby in Italia ad alti livelli. Si fa in fretta a fare i conti e capire che le due trasferte in Sardegna saranno un esborso non indifferente per tutte le società di questo girone. Alghero e Capoterra hanno il sostegno della loro Regione per affrontare questo genere di spese, noi dovremo affrontarle in maniera del tutto autonoma. Sarebbe stato sufficiente inserire le due squadre sarde in gironi diversi per evitare un simile salasso, ma non ci tiriamo di certo in dietro per questo”.

Il 24 agosto arriverà in città un nuovo tecnico Neozelandese che andrà ad affiancare Callum McLean nella preparazione della mischia della prima squadra e allenerà l’under 18 gialloverde. Ryan Dunnet, questo il nome del nuovo tecnico, sostituirà di fatto Jr Wells, costretto a rientrare in patria prima del previsto. A settembre, nei campi di via D’Acquisto, inizieranno i lavori per la costruzione del campo indoor e dei tre spogliatoi, che dovrebbero essere ultimati entro l’inizio della stagione agonistica.

Con le spese che gli Orsi saranno costretti ad affrontare per la prossima stagione, la campagna acquisti non è prevista. “Conteremo come sempre, solo sulle nostre forze”, conclude Musso, “il nostro unico acquisto rimane il riconfermato Graham Hogg che lo scorso anno, per problemi di salute, non è riuscito a mettersi nella giusta luce, mi auguro che la prossima stagione renda maggiore giustizia alle sue indiscutibili capacità. Inoltre potremo contare sul nostro giovane Azzurro Daniele Grosso, da poco selezionato per il Tour in Sudafrica con la Nazionale under 19. Ringrazio di cuore Grosso per il suo attaccamento alla maglia, ha deciso di rimanere con noi nonostante le numerose proposte di certo molto allettanti. La sua esperienza sarà utile a tutto il gruppo”.

Paola Giacchetti

SU