Si apre sabato, con un concerto straordinario, il Festival di musica antica di Magnano. A esibirsi, in un concerto straordinario, nella chiesa parrocchiale, saranno il Coro polifonico e l’insieme vocale strumentale di Progetto Musica, che vede in Giulio Monaco il suo direttore. Al pubblico presenteranno un classico della musica sacra: “In te, Domine, speravi”.
Formatisi nell’ambito delle attività culturali proposte in Biella dall'associazione “Progetto Musica”, il Coro Polifonico e l’insieme vocale e strumentale sono costituiti da musicisti selezionati in numero variabile. La discografia è costituita da numerosi titoli distribuiti e recensiti a livello internazionale e comprende tra l’altro un Cd con registrazioni di Canto Gregoriano e musiche del compositore Pietro Magri, una versione del Requiem di Mozart con strumenti originali, un disco con la registrazione delle Musiche per la Passione di Sordevolo . Per la casa discografica Tactus: un Cd di musiche cinquecentesche inedite dedicate alla straordinaria figura di San Filippo Neri; quattro volumi comprendenti l’opera omnia sacra di Luca Marenzio, due volumi di una nascente collana sempre dedicata alla “Musica nell’Oratorio di San Filippo Neri”, contenenti laudi e madrigali spirituali di una raccolta del sacerdote Giovanni Arascione positivamente recensiti dalla stampa specializzata internazionale.
La direzione, da anni, è affidata a Giulio Monaco, docente titolare di esercitazioni corali al conservatorio di Novara. Ha seguito corsi di specializzazione in Canto Gregoriano con docenti di fama quali Luigi Agustoni e Johannes Berchmans Göshl. È stato presidente della commissione artistica dell’Associazione Cori Piemontesi e membro di quella della Feniarco (Federazione Associazioni Corali Italiane), è chiamato a far parte di giurie in concorsi nazionali e internazionali corali e di composizione, per due volte membro di giuria del Gran Premio Europeo di Canto Corale.
Lo spettacolo prenderà il via alle 21 ed è gradita la prenotazione telefonando ai numeri 345/9108561; 015/679260 oppure mandando una mail all’indirizzo di posta elettronica info@MusicaAnticaMagnano.com. La manifestazione, come da tradizione, proseguirà fino alla prima settimana di settembre, proponendo artisti provenienti da tutta Europa.





