EVENTI - 31 luglio 2014, 16:02

Sabato parte il Festival di musica antica di Magnano

Il sipario si apre sul concerto straordinario del Coro polifonico di Progetto Musica, diretto da Giulio Monaco

Sabato parte il Festival di musica antica di Magnano

Si apre sabato, con un concerto straordinario, il Festival di musica antica di Magnano. A esibirsi, in un concerto straordinario, nella chiesa parrocchiale, saranno il Coro polifonico e l’insieme vocale strumentale di Progetto Musica, che vede in Giulio Monaco il suo direttore. Al pubblico presenteranno un classico della musica sacra: “In te, Domine, speravi”.

Formatisi nell’ambito delle attività culturali proposte in Biella dall'associazione “Progetto Musica”, il Coro Polifonico e l’insieme vocale e strumentale sono costituiti da musicisti selezionati in numero variabile. La discografia è costituita da numerosi titoli distribuiti e recensiti a livello internazionale e comprende tra l’altro un Cd con registrazioni di Canto Gregoriano e musiche del compositore Pietro Magri, una versione  del Requiem di Mozart con strumenti originali, un disco con la registrazione delle Musiche per la Passione di Sordevolo . Per la casa discografica Tactus: un Cd di musiche cinquecentesche inedite dedicate alla straordinaria figura di San Filippo Neri; quattro volumi comprendenti l’opera omnia sacra di Luca Marenzio, due volumi di una nascente collana sempre dedicata alla “Musica nell’Oratorio di San Filippo Neri”, contenenti laudi e madrigali spirituali di una raccolta del sacerdote Giovanni Arascione positivamente recensiti dalla stampa specializzata internazionale.

La direzione, da anni, è affidata a Giulio Monaco, docente titolare di esercitazioni corali al conservatorio di Novara. Ha seguito corsi di specializzazione in Canto Gregoriano con docenti di fama quali Luigi Agustoni e Johannes Berchmans Göshl. È stato presidente della commissione artistica dell’Associazione Cori Piemontesi e membro di quella della Feniarco (Federazione Associazioni Corali Italiane), è chiamato a far parte di giurie in concorsi nazionali e internazionali corali e di composizione, per due volte membro di giuria del Gran Premio Europeo di Canto Corale.

Lo spettacolo prenderà il via alle 21 ed è gradita la prenotazione telefonando ai numeri 345/9108561; 015/679260 oppure mandando una mail all’indirizzo di posta elettronica info@MusicaAnticaMagnano.com. La manifestazione, come da tradizione, proseguirà fino alla prima settimana di settembre, proponendo artisti provenienti da tutta Europa. 

Elena Giacchero

SU