Per volere di un gruppo di amici dorzanesi, in collaborazione con l'Asd Olimpia Runners di Cavaglià, si è svolta la prima edizione della corsa podistica non competitiva "Pian Pian par Durzan," il cui scopo era quello di raccogliere fondi per sostenere l'asilo del piccolo comune biellese.
Sviluppato su un tracciato misto di 6,3km circa, la corsa ha registrato la partecipazione di 85 podisti piú una ventina di bambini (800 metri per i più piccoli con iscrizione gratuita). I 6,3km sono stati apprezzato dai partecipanti in quanto hanno unito una prima parte di salita nei boschi stile trail, ad un tratto finale in discesa, su asfalto, tra le vie del paese che hanno permesso dare sfogo a tutti i tipi di corsa.
Il ristoro finale ha visto 'bruciare' 200 salamelle, 250 panini (arricchiti in certi caso con il formaggio), 100 litri di acqua e 50 litri di birra il tutto dopo aver sfruttato il servizio docce messo a disposizione dagli organizzatori. Pur consci del fatto che la prima edizione non avrebbe potuto portare grandi numeri in corsa, grazie all'impegno ed all'intervento degli sponsors (nuova VIB di Regis, Elemia group e salumificio Miglietti) è stata fatta una donazione di 400 euro per l'asilo.
Essendo la manifestazione a carattere non competitivo non esiste classifica ma annotiamo come primo atleta maschile giunto al traguardo Emanuele Ladetto (Vittorio Alfieri Asti) e come prima donna Paola Delledonne (Gaglianico 1974).






