SPORT - 27 luglio 2014, 20:57

Atletica Leggera giovanile - Umberto Contran chiude 21° il suo primo Mondiale

Le felicitazioni del comune: "Orgogliosi di lui: ha lottato da uomo!"

Atletica Leggera giovanile - Umberto Contran chiude 21° il suo primo Mondiale

Termina nelle qualificazioni il sogno americano di Umberto Contran. Ad Eugene, cittadina dell'Oregon negli Stati Uniti d'America l'atleta biellese, ha preso parte al Mondiale di Atletica Leggera della categoria Juniores, gareggiando nei 3000 Siepi. Non è andata benissimo dal punto di vista del risultato finale cronometrico, ma il 21° posto assoluto (9° di batteria) alla prima vera esperienza con la maglia della nazionale italiana non può che essere archiviato positivamente.

Contran, lo ricordiamo, in quest'ultimo anno ha bruciato le tappe abbassando più volte il suo primato personale ed arrivando a vincere il titolo italiano, tanto a sorpresa quando meritatamente. Ad Eugene, sorteggiato nella seconda batteria, ha purtroppo patito questa situazione, come lui stesso spiega: "Mi è andata un po' male - dice dagli Stati Uniti - perché pur essendo nella seconda batteria dove avrebbero dovuto tirare per puntare ai ripescaggi hanno imposto un ritmo troppo blando, cosicché mi sono messo in testa io per il primo km, sono rimasto con loro nel 2º, ma poi ho pagato il cambio che hanno fatto nell'ultimo e ho corso solo in 9.13. Peccato perché sono sicuro che non è il mio tempo e di valere molto di più... comunque sia sono abbastanza soddisfatto e credo sia stata un'esperienza importantissima per il futuro!".

Il suo tempo è stato di 9'13"92, superiore di circa 9 secondi al 9'04"76 che è il suo attuale personale ottenuto a Trento a fine giugno. Per centrare la qualificazione sarebbe stato necessario un tempo leggermente inferiore ai 9 minuti, considerando che con 8'58"87 si entrava in finale.

Il Comune di Cavaglià, ove risiede Umberto Contran, ha voluto esprimere le proprie felicitazioni all'atleta: "Davvero orgogliosi del nostro Umberto Contran! Hai lottato "da uomo" e la Tua avventura sportiva è solo all'inizio! Ti auguriamo che le emozioni di oggi Ti diano forza e entusiasmo in tutte le gare che verranno!!" Si legge sulla pagina Facebook dell'azzurro nel post lasciato dell'amministrazione comunale, dall'assessore con incarico allo Sport Stefania Tosone.

Maximiliano Accorinti

SU