Una giocatrice biellese approda nel campionato di serie A1 di pallavolo: si tratta di Carolina Fileppo, classe 1994, vent'anni compiuti lo scorso 29 aprile, ruolo palleggiatrice. Lo scorso anno Fileppo ha palleggiato nella SprintVirtus Biella in serie C vincendo con la società nerofucsia la Coppa Piemonte: nella prossima stagione vestirà la maglia dell'Ornavasso, formazione iscritta nella massima categoria nazionale, di casa al palasport di Castelletto Ticino nel novarese.
Un salto di categoria notevole a seguire virtualmente le orme di Cristina Carravieri, palleggiatrice arrivata negli anni scorsi nella massima serie con la maglia del disciolto Asystel Novara e quest'anno sua compagna di squadra a Biella. L'atleta è entusiasta: "È tutto così incredibile. La vedo come un'esperienza da vivere giorno per giorno, un'opportunità per creare situazioni che possano farmi fare il salto di qualità. Sono onorata di andar a far parte di Ornavasso e del fatto che a scegliermi sia stato un allenatore di grande fama come Ettore Guidetti: voglio dare il massimo e ripagarlo di questa opportunità".
Nell'Ornavasso Fileppo potrà crescere carpendo i segreti del ruolo dall'attuale palleggiatrice della nazionale olandese Fenke Stoltenborg, scelta dalla società come titolare.
“In squadra con lei anche una biellese onoraria, l'eporediese Paola Paggi vista con la maglia del Candelo agli albori della sua fantastica carriera. Fileppo, iscritta all'università di Biella nella facoltà di Economia Aziendale, continuerà a studiare in città ma andrà a vivere a Castelletto Ticino: "Ci alleneremo mattina e sera, ma nonostante ciò non ho intenzione di lasciare l'università anche se sono conscia che sarà durissima. Occasioni come queste d'altronde capitano una volta nella vita: è un sogno che si avvera e come tale va vissuto, dando il massimo e dedicandoci tutto il tempo necessario".
Nella carriera della palleggiatrice biellese, prima la Virtus Chiavazza, dall'Under 12 in su, poi l'esordio in prima squadra, quindi un anno di esperienza a Cafasse in serie C nella stagione 2011/2012 osservata dal Giaveno, società allora in A2 e con la quale l'atleta disputò molti allenamenti. Nelle ultime due stagioni la SprintVirtus Biella in serie C. Per la sua ormai ex società ha parole di stima: "Mi dispiace tantissimo andare via dalla SprintVirtus, e mi spiace lasciarli a metà luglio quando contavano su di me per la prossima stagione: spero comunque capiscano la mia scelta e che siano orgogliosi che una giocatrice cresciuta con loro arrivi in serie A1. Gli auguro di far bene il prossimo anno e di arrivare in fretta alla promozione in B2". Un ultimo dato statistico. Fileppo sarà l'unica giocatrice biellese in serie A1: la viglianese Valeria Rosso nelle ultime stagioni capitano dell'Igor Gorgonzola Novara ha infatti firmato per il Lokomotiv Baku e l'anno prossimo giocherà dunque in Azerbaigian.







