- 15 luglio 2014, 15:58

Podismo benefico - Alberto Mosca è "Runner per la ricerca"

Il biellese ha aderito all'iniziativa "Io non corro solo" di Humanitas

Alberto Mosca con Gerry Scotti testimonial di Humanitas

Alberto Mosca con Gerry Scotti testimonial di Humanitas

Quando una passione diventa anche impegno sociale: "Io non corro solo. Sfida di beneficenza" è il nome dell'iniziativa benefica della Fondazione Humanitas per la Ricerca alla quale hanno aderito fino ad ora 75 atleti amatoriali italiani e che coinvolge tre discipline, atletica, ciclismo e nuoto. Tra loro il biellese Alberto Mosca che, come gli altri atleti partecipanti all'iniziativa, donerà 5 centesimi di euro per ogni chilometro corso nel 2014 conteggiando sia le gare sia gli allenamenti.

Mosca in un intervista rilasciata ad humanitasalute.it, l'organo di informazione on line dell'Ospedale Humanitas ha dichiarato: "Quando mi è stato proposto di scegliere l’ente o l’associazione cui donare i miei 5 centesimi al chilometro non ho avuto dubbi e ho detto subito Humanitas. Una scelta molto personale: negli ultimi tempi sto frequentando il reparto di oncologia di questo istituto e mi sono reso conto di quante siano le persone che soffrono a causa di mali tremendi. Ho capito che è importante lottare per cercare di migliorare la propria salute e ho imparato ad apprezzare chi compie ogni giorno sforzi al tuo fianco, per aiutarti a guarire. Da questo punto di vista penso che la ricerca scientifica abbia un ruolo fondamentale, è giusto quindi che il mio contributo vada lì".

Fino a questo momento il trentaseienne biellese, tesserato per l'Atletica Palzola Novara, e ancora grande protagonista in gare nazionali ed internazionali oltre che nei più classici appuntamenti biellesi, ha percorso 2873 chilometri ed ha l'obiettivo di arrivare almeno a quota 5000 ed ha promesso ad Humanitas di "indossare" il loro marchio in occasione di una maratona programmata in autunno, logo che intanto è già presente sulla sua divisa societaria. Anche questo un modo per divulgare un nome ed una iniziativa nobile.

ma.ac.

SU