Sono passati pochi giorni dalla conclusione dei campionati nazionali di ginnastica artistica, per lo Csen ed è tempo di consuntivi. In Piemonte il settore della ginnastica artistica sta crescendo: rispetto allo scorso anno sono più del doppio le ginnaste e i ginnasti che hanno partecipato alla fase regionale e questo trend positivo si è evidenziato anche a livello nazionale: 13 sono state le regioni partecipanti , oltre 1800 i ginnasti, più di 90 le società rappresentate - alcune new entry, altre partecipanti ormai da anni - 30 i giudici, 5 le finali di altrettanti campionati nazionali, 4 giorni intensi per le gare, e poi... tanti tecnici, dirigenti, accompagnatori, troppo difficili da contare.
Dal Piemonte sono partiti in tanti: 30 circa gli individualisti e quasi il doppio gli atleti che gareggiano in squadra. Un bel gruppo di atleti che si sono cercati, incitati e sostenuti durante le gare uniti sotto la stessa bandiera regionale. E’ la prima volta che si svolge un'unica finale che raccoglie l’intero mondo ginnastico del Csen ed il tutto va in scena al Palazzetto dello Sport di Bellaria/Igea Marina (Rimini) che, oltre ad essere spazioso ed accogliente, può contare su un campo gara di ottimo livello. Nell’Artistica maschile erano presenti ben 50 ginnasti per 16 società.
Tra le categorie la più numerosa è stata quella degli allievi dove hanno gareggiato Lorenzo Onesto per l’MgCO3 di Gattinara e Alessandro Borio portacolori della Società La Marmora di Biella. Alessandro ben figura con un terzo punteggio al corpo libero che però, non gli basta per salire sul podio a causa dei parimerito. Lorenzo invece riesce a salire sul terzo gradino del podio al minitrampolino e può vantare il secondo punteggio al corpo libero.
Nella Categoria Senior a rappresentare il Piemonte in campo gara c’era Jonah Zanini (MgCO3) che sale sul podio della classifica assoluta al terzo posto. Nell’Acrobat 1°livello, competizione introdotta quest’anno, un’esplosione di partecipanti con ben 35 squadre suddivise tra le tre categorie Allievi-Junior-Senior. La partecipazione del pubblico è impressionante. Ottimi i risultati piemontesi soprattutto nella categoria junior: 4° Viva Borgaro, 6° Galliate, 7° MgCO3 sulle 20 squadre presenti nella categoria. Si invertono i posti nella categoria Senior con MgCO3 davanti a Galliate sempre 6° e 7° posto. A seguire il campionato Cup quest’anno suddiviso in due campionati, quello a squadre e quello individuale: novità che ha avuto un successo incredibile. Inizia la categoria Esordienti, immediatamente seguita da quella delle Allieve, entrambe con le competizioni sia a squadre che individuale. E’ stato un susseguirsi ininterrotto di ginnaste che si sono alternate sui vari attrezzi, tra tecnica di base, sorrisi, qualche lacrima e tanta emozione. Il Piemonte ben si è comportato nella gara individuale con il 9° posto di Murgante e il 16° di Burigatto della ArsGymnica, il 13° di Lorusso e il 17° di Debbia dello Csen Caselle risultato soddisfacente visto l’alto numero di partecipanti, più di 60.
Anche nella gara a squadre i risultati sono stati soddisfacenti: Caselle 29°, Arsgymnica con la squadra B 30°, MgCO3 40° e Borgaro 45°, tutti risultati di alta classifica. Al termine, secondo appuntamento con l’Acrobat, questa volta di 2° livello, con doppio campo gara e doppia giuria. Il risultato è eccezionale: si vedono ginnasti che fanno acrobazie, saltano e volano dappertutto. Sono presenti anche tecnici di società che, pur non partecipando, non vogliono perdere un evento del genere: tutti stregati dallo spettacolo. Il livello della competizione è stato molto alto e la squadra storica dell’MgCO3, formata da Bellinetti, Gianola, Piga, Tagliabò e la new entry Prignacchi non è riuscita ad andare oltre il 7° posto, rimanendo comunque davanti alle altre squadre piemontesi, Borgaro si è piazzata 11° e 16° sono le ragazze della La Marmora.
A seguire le rimanenti categorie Cup: Junior e Senior. Grande rimpianto per la gara della gattinarese Delponte che con qualche imprecisione in meno sarebbe stata in zona podio, si classifica comunque al 13° posto seguita dalle compagne di squadra Letizia Piga 16° e Bertolo 26°. Le squadre senior piemontesi disputano delle ottime gare e risultano tutte nella parte alta della classifica: 15° e 16° le due squadre di Galliate, azzurra e blu, e 18° quella della Arsgymnica. Nella categoria junior si piazzano bene Ribetti (Arsgymnica) 14°, Pesce (Caselle) 23° e Fileppo (MgCO3) 28°. Ma soprattutto a far esultare lo staff di Borgaro è stato il 2° posto di Marica Salvati.
Nella competizione a squadre il piazzamento migliore è della squadra di Caselle con il 20° posto, seguite a ruota da Galliate, Borgaro e Arsgymnica tutte comunque nella parte alta della classifica. In serata non ci sono gare, e quasi se ne sente la mancanza. Per chiudere, nell'ultima giornata di gara, tocca alla Specialità e il Piemonte cala gli assi. Anche qui si nota un livello tecnico più alto, con esercizi studiati con più cura e meglio organizzati. Cominciando dalle piccolissime esordienti brilla il 4° posto di Santoro e il 7° di Volkhart, enrtambe della Arsgymnica. Passando alle allieve fantastico 1° posto di Elisa Salidu, atleta di Viva Borgaro, che con 44.10 sbaraglia le avversarie. Buona anche la gara delle triveresi Balma, Rondina e di Beruatto dello Csen Caselle. Notevoli il 14° posto al volteggio di Feltrin e l’11° di Borio dell’Arsgymnica, anche tenendo conto che in questa categoria erano ben 82 le atlete in gara. Nella categoria junior le soddisfazioni arrivano per Elisa Leone, tecnica dello Csen Caselle e membro della commissione tecnica piemontese, che piazza Cusanno Clarissa al 5° posto assoluto seguita da Ritella al 14° mentre la triverese Bocchio è 17°. Ultime in gara sono le ragazze della categoria senior: Elisa Piga per l’MgCO3 si conferma ad alto livello piazzandosi 5ª nella classifica assoluta. Buona la prova delle gattinaresi Tagliabò 10° e 16° la giovane Prignacchi alla prima nazionale in questa categoria. E per ultima la soddisfazione di vedere sul podio del volteggio un’altra piemontese: Alessia Patanella, atleta di Viva Borgaro.
"E' stato un tour de force!! Tutti sono sfiniti, ma soddisfatti. Ed è così che i quattro giorni di fatiche, corse, confusione e carenza di sonno si sono già trasformati in bellissimi ricordi di gioia, emozioni varie e voglia di arrivare già alla prossima edizione", come riassume in un suo post Lisa Ballarini, responsabile tecnica del Piemonte: "...e questo mondo fatto di musica sparata a palla, pajettes, perline e pss di lacca profumata e con i brillantini mi mancherà...al prossimo anno!”





