Due biellesi campionesse d'Italia. Bianca Salono e Letizia Gualinetti, portacolori del Teamvolley, hanno vinto il Trofeo delle Regioni 2014, manifestazione giovanile per selezioni regionali terminato ieri in Basilicata. Con loro in squadra anche la borgosesiana Celeste Miolo, centrale classe 1999 del Pavic Romagnano. Nel girone eliminatorio la selezione piemontese si è sbarazzata facilmente 3-0 prima della Valle d'Aosta (Parziali 21-6, 21-13, 21-11) e poi della Liguria (21-15, 21-10, 21-12) ottenendo il primo posto. Nella successiva fase le ragazze di Moglio e Asola sono state inserite nel raggruppamento con la Calabria, il forte Veneto e nuovamente la Liguria: battute senza problemi 3-0 le calabresi (21-6, 21-11, 21-8) e le liguri (21-15, 21-10, 21-12) la vittoria decisiva per l'accesso alle semifinali è arrivata contro il Veneto con un tiratissimo 2-1 (parziali 21-18, 9-21 e 21-17). In semifinale il primo capolavoro contro la forte Toscana, sconfitta 2-0 con parziali 22-20 e 21-18, due set intensi che hanno aperto le porte della finalissima contro la favorita Lombardia, a sua volta a segno 2-0 contro il Lazio.
La finale è stata degna conclusione di una manifestazione di alto livello: vinto il primo set 21-15 le piemontesi subiscono la veemente reazione delle lombarde che prima pareggiano (15-21) e poi passano a condurre (17-21). Sotto 2-1 il Piemonte ritrova la forza di pareggiare (21-14) e poi va a vincere il Trofeo delle Regioni portando a casa il tie break con il punteggio di 15-13.
"Una grande emozione essere Campionesse d'Italia - scrivono le atlete sulla pagina facebook della società - ci sembra incredibile..... fantastico. Avevamo già dato molto con il Veneto e onestamente non pensavamo di potercela giocare così con la Lombardia. Una squadra molto forte con tante ragazze che frequentano abitualmente il giro della Nazionale. Dobbiamo dire che ci abbiamo messo tutto, energia, passione e voglia di aiutarci una con l'altra. Poi che emozione la partita lottata fino all'ultimo punto... Fantastico!!! Ci siamo davvero trovate bene con le altre ragazze, disponibili ad aiutarsi e a vincere insieme... e adesso siamo qui... Abbiamo vinto!!!! Davvero fantastici i nostri allenatori Massimo e Silvia e Marci... Quanto siamo felici!!!!".
Queste le atlete campionesse d'Italia: Valentina Campaci (Volley Fossano), Marta Colombo (Agil Trecate), Angelica Costamagna (Lpm Mondovì), Letizia Gualinetti (Teamvolley), Giorgia Ivaldi (Lpm Mondovì), Marina Lubian (Lilliput Settimo), Celeste Miolo (Pavic Romagnano), Annalisa Mirabelli (Acqui Terme), Rachele Morello (Lilliput Settimo), Elena Rolando (L'Alba Volley), Bianca Salono (Teamvolley), Elisa Tonello (Lilliput Settimo). Allenatori Massimo Moglio e Silvia Asola. Dirigente: Marcello Capucchio.






