SPORT - 03 luglio 2014, 12:09

Basket - L'Angelico sarà una squadra 'grande come una città'

Il nuovo slogan della campagna abbonamenti rafforza la volontà di rappresentare un'eccellenza per il territorio. Il budget sarà ridotto ("come del resto stanno facendo tutti") e si punterà ancora sui giovani e su di un forte nucleo italiano

Basket - L'Angelico sarà una squadra 'grande come una città'

"Questa squadra e questa società sono patrimonio di una città intera, una realtà che va salvaguardata nel tempo. Entusiasmo e voglia di stupire e costruire qualcosa di speciale saranno le nostre armi anche nella prossima stagione". Queste le parole più significative pronunciate dal presidente di Pallacanestro Biella, Massimo Angelico e dal rientrante Francesco Montoro durante la conferenza stampa di stamattina al Biella Forum.

La prima novità della stagione 2014/2015 è lo slogan della campagna abbonamenti che si aprirà lunedì: "Una squadra Grande una città", segno di come Pallacanestro Biella voglia sempre più rappresentare un'eccellenza del nostro territorio. Ad aprire la conferenza stampa è il presidente Massimo Angelico: "Anzitutto vorremmo fare un ringraziamento particolare al nostro capitano Tommaso Raspino, un ragazzo figlio del nostro territorio, che l'anno scorso è stato la vera anima del nostro progetto. Gli auguriamo le migliori fortune per il prosieguo della carriera. Un altro ringraziamento va a Marco Laganà, ragazzo che negli ultimi anni è cresciuto qui da noi, diventando uomo e giocatore da serie A. Infine le aziende che, dopo averci dato una mano l'anno scorso, stanno continuando a sostenerci, in alcuni casi anche incrementando il proprio impegno. Una di queste aziende è Eurotrend, con un ringraziamento particolare a Francesco Montoro".

Il discorso è poi passato al budget per la prossima stagione di serie A2 Gold: "Oggi tutto il mondo dello sport sta riducendo costi e investimenti, quindi la nostra strategia di contenere il budget è in linea con quella del movimento". Angelico ha parlato anche delle prospettive future e dell'avvio della campagna abbonamenti: "Veniamo da una stagione eccezionale e ripartiremo con lo stesso entusiasmo, cercando di divertire e sorprendere ancora. ‎Chiediamo ai tifosi ed alla città che continuino a sostenerci nel nostro cammino".

La parola è passata poi all'amministratore delegato rossoblù Gianni D'Adamo: "La base di partenza di questa stagione è stata il poter avere un budget certo sul quale costruire il nuovo progetto. In questo cammino ci hanno affiancato molte persone, tra le quali Francesco Montoro, che è rientrato in società con grandissimo entusiasmo, confermando di poter essere una pietra miliare del nostro progetto". D'Adamo si è soffermato sulla novità Eurochallenge: "Per coprire i costi relativi alla coppa ci basterà avere 900 spettatori di media nelle 3 partite casalinghe. Oltre a questo avremo una maglia da vendere a potenziali sponsor, il che ci fa sperare di poter realizzare anche un piccolo guadagno". Campagna abbonamenti: "Abbiamo fatto dei piccoli ritocchi verso l'alto", sottolinea D'Adamo, si aprirà lunedì e proseguirà fino al 25 luglio, per poi riprendere il 30 luglio. Ce ne saranno due, una per la A2 Gold ed una per l'Eurochallenge (info sul sito www.pallacanestrobiella.it). Il biglietto più economico, in campionato come in coppa, sarà venduto a 12 euro.

Su mercato e squadra per la prossima stagione la parola è andata a Gabriele Fioretti: "Continueremo a lavorare nell'ottica di sviluppare i nostri giovani, cercando di portarne altri qui da noi. Dovremo fare i conti con l'assenza di Tommaso, che ci ha dato cuore ed energia. Vedremo cosa succederà con Marco Laganà, che potrebbe avere prospettive importanti. Il nostro obiettivo è mettere in luce il talento dei ragazzi, dando loro la possibilità di ampliare le possibilità della propria carriera. Al momento nomi per eventuali giocatori non ce ne sono. Luglio sarà un mese di chiacchere e la maggior parte delle trattative si chiuderanno ad agosto. Partiremo da una base solida, composta da DeVico (firmato fino al 2017, ndr), Lombardi, Chillo, Berti e Infante, un nucleo italiano che la scorsa stagione ha contribuito a creare qualcosa di magico. Berti e Infante hanno accettato la nostra proposta di 1 anno più 1 senza chiedere aumenti di stipendio e rappresenteranno per noi le chiocce ideali del nuovo gruppo. L'Eurochallenge non comporterà l'acquisto di altri giocatori, ma affronteremo l'impegno con la stessa squadra del campionato, con l'obiettivo di arrivare a fine stagione con una squadra più forte, cresciuta e migliorata. Le partite di coppa saranno un esperienza utile per arricchire ancor di più il bagaglio di esperienze dei ragazzi".

Questo fine settimana ci saranno i sorteggi per l'Eurochallenge, in base al girone nel quale Biella sarà inserita si deciderà quale sponsor mettere sulla maglia. Il sorteggio avverrà domenica attorno alle 12. Già fissate le date delle partite: andata il 4, 11 e 18 novembre, ritorno per il 2, 9 e 16 dicembre. Biella chiederà di posticipare di un giorno (dal martedì al mercoledì) le partite casalinghe, in modo da non dover anticipare al sabato le partite di A2 Gold. 

Questione Biella Forum. La parola a D'Adamo: "Abbiamo già formulato al sindaco la richiesta di poter utilizzare il Forum anche per le squadre giovanili, proprio nell'ottica di un risparmio. L'obiettivo è avere la possibilità di poter usufruire del palazzetto a titolo gratuito secondo la convenzione esistente, consapevoli del fatto che la nostra società, ancor di più quest'anno con l'esperienza Europea, rappresenti un veicolo pubblicitario non indifferente per la città di Biella. Ricordo che aspettiamo ancora 50.000 euro dal comune e 124.000 dalla Regione per le migliorie apportate al Forum in questi anni". Infine una battuta di Fioretti sul mercato: "Abbiamo già mezza squadra fatta, prima di decidere in quali ruoli prenderemo i due americani, sceglieremo piuttosto il giocatore italiano che manca. Certamente sarà un giovane da lanciare, non necessariamente un under, dato che ne abbiamo già 3 necessari per concorrere al premio giovani". ‎

Emile Martano

SU