Ancora un titolo per i giovani atleti del Tennistavolo Biella, l'ultimo di una stagione 2013-14 che rimarrà certamente nella storia del pongismo locale. Arriva dal palatennistavolo di Terni per il torneo nazionale Teverino Ping Pong Kids, dove Francesco Gamba e Jacopo Sulis hanno contribuito al trionfo del Piemonte che, per il terzo anno consecutivo, ha dominato la gara sulle altre regioni.
Alle prove di tennistavolo (singolare e doppio misto) la manifestazione unisce prove sportive di vario genere, tra cui un percorso di abilità, salto in lungo e velocità. I quattro rappresentanti del Piemonte scesi a Terni per la finale erano, tra i maschi, Gamba nella categoria GM2 (Under 8) e Sulis nell'Under 10 (GM1), con la torinese De Costanzo (GF2) e la novarese Ricupito (GF1), accompagnati dal tecnico del TT.Biella Adrian Panaite.
Il successo del Piemonte è stato netto, con ben tre primi posti finali su quatto, due dei quali di matrice biellese: Francesco Gamba si è infatti aggiudicato il primo posto nella propria categoria, superando il campano Novi, forte del successo nella gara di singolare, nel doppio misto e nella prova al cesto, a cui si è aggiunto il secondo posto nelle gare motorie: un trionfo assoluto per il giovane e promettente atleta biellese! Anche Jacopo Sulis ha vinto la propria categoria grazie al successo nel doppio misto, al secondo posto nelle gare motorie e nella prova al cesto, al quarto posto nel singolare. Si tratta dell'ultimo anno per Sulis in questa competizione che ha vissuto con grande intensità, avendo partecipato consecutivamente a tutte le quattro ultime edizioni, con tre titoli consecutivi conquistati: un vero record.
Tra le ragazze, la novarese Andrea Giulia Ricupito ha vinto la propria categoria grazie al successo nel doppio misto e nella prova al cesto, alla terza posizione nel singolare e alla quinta nelle gare motorie, e la torinese Anastasia De Costanzo è giunta terza nella propria categoria, grazie al successo nel doppio misto, al quarto posto nel singolare e al sesto nelle gare motorie.
La rappresentativa piemontese ha così concluso al primo posto la competizione con 178 punti nella classifica finale, seguita sul podio dal Veneto con 134 e dalla Sardegna con 113. Il successo del Piemonte è il frutto del lavoro quotidiano nelle singole società sportive e del Progetto Giovani portato avanti dal Comitato regionale e coordinato dal tecnico Andrea Paiola.La stagione agonistica puó dirsi ora definitivamente conclusa e lascia spazio allo stage internazionale di perfezionamento che avrà luogo a Biella dal 4 al 9 luglio con una rappresentativa di atleti del TT.Malta e della Provenza.




