Grande spettacolo sportivo e pubblico delle grandi occasioni in occasione delle due giornate di boxe in piazza Martiri della Libertà organizzate in armonia dalla Boxing Club Biella e dalla Pugilistica Biella Boxe in collaborazione con il Comune in occasione di “Biella città Europea dello Sport 2014”.
Venerdì sera, nella pausa tra i match di pugilato, si è tenuto anche un incontro dimostrativo di Muay Thai, la boxe thailandese, tra il maestro federale della disciplina della palestra Metropolitan Welness Club di Biella, Gianluca Crepaldi, e l’ex pugile Andrea Poli. Sabato si è svolta invece una dimostrazione tra i giovanissimi della Pugilistica Biella Boxe e quelli della Fitness Club di Ponderano, tra tutti Gregorio Gullo, Edoardo Pireddu e Giulia Bertoletti.Tornando al “contatto pieno”, due i giovani che hanno vinto il bellissimo trofeo come migliori pugili della manifestazione. Venerdì è stata la volta di Francesco Vineis, junior quindicenne della Pugilistica, che ha vinto e dato spettacolo contro il pari età Fassone della “Pound For Pound” di Torino ed è stato premiato dal suo coach Vincenzo Frascella. Stesso premio anche per la bravissima sedicenne Giulia La Magna della Boxing Club Biella che, al suo secondo match, è riuscita a battere con le sue incredibili combinazioni la torinese Giulia Zanet della Boxe Chieri con ben 12 match all’attivo. Il premio le è stato consegnato dal suo maestro, Roberto Scaglione.
Per la Boxing Club Biella sono saliti sul ring sette pugili. Alla fine il risultato è stato di quattro vittorie, un pari e due sconfitte. Per la Pugilistica Biella Boxe sono saliti sul ring nove pugili con quattro vittorie, due pari e tre sconfitte. Il primo a incrociare i guantoni è stato Marco De Franco (19 anni e 69 chili, al suo secondo match), che ha vinto contro Morra di Verbania. Un gran bel match fatto di duri scambi che ha lasciato un bellissimo ricordo negli spettatori. Sconfitta per Jacopo Torta (81 chili), al suo 12° match, opposto al bravo marchigiano Serenelli, diciottenne dal gran temperamento che è riuscito a portare il verdetto dalla sua. «Jacopo avrebbe dovuto osare un po’ di più. Tutto fa esperienza e sicuramente verrà utile per i prossimi appuntamenti», è stato il commento di Scaglione.
Per la Pugilistica Biella Boxe, buon pareggio per il quattordicenne junior Giuseppe Piraneo (negli 80 chili), opposto al pari età Matteo Nori della “Testudo” di Milano. Sconfitta per la brava Angela Dyrmishi, al rientro dopo mesi di inattività, contro la Vercellese Melody Bausone che ha saputo mostrare più carattere nei momenti clou. Successo infine per Igor Ursu, nei superwelter senior, opposto a Mohamed Hamza di Castelfidardo. Il pugile moldavo trapiantato a Biella, allenato da coach Nicolò Tarricone, ha vinto alla grande mantenendo come al solito un ritmo indiavolato.
Sabato ha fatto la sua prima apparizione in pubblico il nuovo assessore allo Sport del Comune di Biella, Teresa Barresi. Presenti anche gli assessori Zago e Gaido. Il primo match della serata ha visto la sconfitta di Armando Giglio, pugile affiliato alla società del maestro Scaglione, ma proveniente dalla scuderia del maestro Solinas di Torino, il quale, al rientro dopo tre anni di assenza dal ring, è apparso troppo fermo sulle gambe ed è uscito sconfitto ai punti. A seguire Raffaele Giampietro, altro pugile torinese affiliato alla Boxing club Biella, che si è aggiudicato il match contro Merlo della Promoboxe di Giaveno per una ferita causata da un colpo fortuito. Spettacolare il match dei supermassimi, tra i più attesi, tra lo statuario Badiane Papa Daouda, Paco per gli amici, senegalese di 110 chili di muscoli, che al suo primo match ha dato dei filo da torcere a Diego Castello Chavez, più esperto, con 6 match all’attivo. Alla fine è stato decretato un positivo pareggio per il pugile della Boxing Club Biella.
Ultimo incontro è stato quello di Simone Bagatin, al suo 66° match, contro il marchigiano Campanari. Dominio assoluto del biellese nel giro della Nazionale nonostante la buona volontà dell’avversario.Per la Pugilistica Biella Boxe, ottimo esordio del giovanissimo Alessio Ghirardi, schoolboy tredicenne dal gran fisico e dall’ottima tecnica, che ha pareggiato contro il novarese Galdabino, di un anno più grande. Sconfitta per Emil Mingardo contro Petrache di Torino. Il pugile della Metropolitan è apparso molto giù di tono rispetto al solito. Vittoria nei 69 chili per il torinese Alessandro Ocone, che vestiva la divisa della Pugilistica Biella Boxe, contro un pugile di Castelfidardo. Grande vittoria anche per il welter Stefano Catto che ha dato vita a un match con scambi molto duri con Zenelli della Promoboxe di Giaveno, costretto a cedere alla furia del biellese. Ha dovuto arrendersi infine alla seconda ripresa per colpa di una distorsione alla caviglia che non gli ha permesso di proseguire il match, il bravo Stefano Campi nei 91 chili, opposto a Marando di Borgosesia.







